Ferrari volto nuovo azzurro
conquista l’Italia senior
ed è in arrivo a Cividale in A2

Il suo “boom” è recentissimo. Balzato agli onori delle cronache per avere realizzato ben 66 punti in una gara del campionato Under 19 e ancora di più per avere vinto la Next Gen Cup di quest’anno, Francesco Ferrari è uno dei volti nuovi del raduno della Italia Senior a Trento.

Eppure non è un carneade. Gli addetti ai lavori lo ricorderanno all’Europeo Under 18 dello scorso anno, quando fu tra i migliori marcatori della manifestazione con 16,9 punti di media (con 9,3 rimbalzi di media) nelle sette gare giocate a Nis, in Serbia. La sua stagione con il College Borgomanero in B è stata più che positiva e di certo la doppia-doppia nella finale di Next Gen (26 punti e 13 rimbalzi proprio al palaTrento dove in questi giorni si sta allenando in azzurro) ha contribuito a far parlare di sé. Tanto che il prossimo anno Francesco farà il salto in A2 giocando per l’Ueb Cividale.

<La passione per il basket – dice Francesco – mi è stata trasmessa da mio papà. Lui è un ex giocatore e oggi un dirigente. Mi ricordo che quando giocava, con i miei fratelli entravamo in campo all’intervallo a giocare a basket. Arrivato poi all’Under 15, dopo essere cresciuto fisicamente e mentalmente, ho capito che poteva essere per me un’opportunità giocare a pallacanestro e ho cominciato a dare il massimo. Papà Federico era un buon tiratore, di sicuro faceva più canestro di me>.

Dopo il premio di Mvp della Next Gen 2024, la chiamata del ct Gianmarco Pozzecco per il raduno di Trento. <Proprio non me l’aspettavo – dice – questa convocazione. Il Poz è stato un grandissimo giocatore e anche da allenatore è molto bravo. Mi sto trovando molto bene con lui e con i compagni. Qui ci sono giocatori fortissimi come Danilo Gallinari, Nico Mannion e Marco Spissu tra gli altri e tra poco si uniranno i ragazzi di Milano e Bologna. Per me essere qui è una grandissima occasione e farò di tutto per sfruttarla. Allenarmi con questi giocatori è bellissimo. La mia carriera ha avuto un’accelerazione lo scorso anno. Ho fatto una buona stagione e poi un buon Europeo Under 18 con la Nazionale. Potevamo fare meglio come squadra, ma sono comunque soddisfatto dei miei numeri e delle prestazioni. Sono felice per quanto fatto finora ma voglio e devo continuare a crescere>.

Prossima tappa, Europeo Under 20: <Anche questa sarà una bella tappa da affrontare. Da 2005 sono sotto età e farò del mio meglio. Siamo un buon gruppo e speriamo di toglierci belle soddisfazioni>.

FONTE: Ufficio stampa Fip

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.