La Carpegna prosciutto Basket Pesaro ha reso noto <di avere sottoscritto un accordo biennale con Quirino De Laurentiis, pivot di 207 centimetri e 106 kg. Farà parte della rotazione dei lunghi che affronteranno il campionato di serie A2 2024-2025 con la maglia pesarese.
Queste le sue prime parole da neo giocatore biancorosso: “Sono molto contento di questa esperienza che mi attende a Pesaro, uno dei club di maggior prestigio a livello nazionale. Posso garantire che darò tutto me stesso, il massimo impegno e la massima dedizione nel corso della stagione che sta per partire. Sarà bello anche ritrovare coach Sacripanti che ho avuto come allenatore nel 2021-2022 e per parte del 2022-2023 a Scafati”.
Classe 1992, nato a Guardiagrele (Chieti), il percorso cestistico di De Laurentiis inizia con la maglia della sua città prima di passare a Castelfiorentino e nel 2012 in Divisione nazionale A, ad Agrigento. Con i siciliani resta fino al 2017, debuttando anche in serie A2; poi si trasferisce a Forlì. Dopo due annate con la formazione romagnola accetta la chiamata di Tortona (vincendo la Supercoppa Lnp) e successivamente indossa la canotta di Rieti. Nell’estate 2021 inizia la sua esperienza a Scafati, contribuendo a portare la Givova nel massimo campionato con una media di 19,4 minuti giocati, 7,41 punti per match e 3,15 rimbalzi.
Nel 2022-2023 per la prima volta in carriera è di scena in serie A1, sempre con la maglia dei campani. Nel 2023-2024 a stagione in corso viene chiamato da Udine: con i friulani va a referto in 17 match, con una media di 5,53 punti e 4,3 rimbalzi in 14,2 minuti.
De Laurentiis possiede una buona conoscenza del gioco e può coprire lo spot di ‘5’, adattabile anche al ruolo di ‘4’. Si tratta di un giocatore che ha già vinto un campionato e bravo in varie situazioni di pick and roll. Inoltre è dotato di un buon tiro dalla media e di un buon gioco in post basso. Solido difensore e ottimo conoscitore del gioco, la sua qualità principale consiste in un’elevata adattabilità.
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 12/06/2024>
*****
E così lascia l’Apu anche il regalo di Natale, botto di fine anno, arrivato a Udine a Carnevale perché era in riabilitazione e che ha debuttato in bianconero in Quaresima l’11 febbraio scorso a inizio fase a orologio di serie A2. Era nell’aria, ma sarà dispiaciuto chi lo vedeva solido nel pitturato specie in coppia con l’altro rinforzo prima dei play-off Jalen Cannon che, inattivo da gennaio 2023, ha esordito nell’Old Wild West sempre nella seconda fase, il successivo 24 marzo a Trapani. Anche di lui in Friuli si sono perse le tracce, almeno al momento. Non c’è dubbio, erano proprio i rinforzi giusti per fare il grande salto di qualità…