Asd e Ssd entro fine agosto
i nuovi modelli organizzativi
e i codici di condotta

Pubblicato da

Le ultime novità riguardanti l’adozione di modelli organizzativi sportivi e codici di condotta nelle associazioni e società dilettantistiche (Asd/Ssd) sono ormai prossime alla scadenza operativa: il 31 agosto 2024. Si tratta di un adempimento obbligatorio introdotto per la prima volta dalla riforma dello Sport a tutela dei minori per il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione in ambito sportivo (articolo 16 del Decreto legislativo 39/21).

Come ricorda Il Sole 24 Ore, riferisce Pianeta Basket, <l’obbligo scatta solo per Asd/Ssd iscritte nel Registro e società professionistiche che debbono adottare o adeguare i modelli alle linee guida degli Organismi sportivi di affiliazione. Vale a dire Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e benemerite che, entro il 31 agosto 2023, hanno elaborato linee guida anche alla luce di quanto previsto della delibera Coni 255/23.

In ogni caso, anche nell’ipotesi di singola affiliazione, l’Asd/Ssd è tenuta a dare notizia dell’avvenuta adozione del modello sul proprio sito internet e presso la sede, nonché a comunicarlo al Safeguardian Office/Officer dell’Organismo>.

Per le altre novità e la nomina del responsabile interno antiviolenza con competenze specifiche, questo è il link da consultare.

2 comments

  1. Buongiorno, avrei una semplice domanda da porre.
    La scadenza per la nomina del Referente del Safeguarding nelle Associazioni è stata prorogata al 31/12/2024, come possiamo pubblicare un MOG e Codice Etico senza indicare il nome del referente? A cosa serve e come si può applicare?
    Grazie

    1
    0
    1. Bella domanda e neanche tanto semplice. Anch’io sapevo della proroga Coni al 31/12/2024. Speravo ci fossero sufficienti chiarimenti nel link allegato alla notizia, che peraltro dice: . Che non mi paiono tanto poche. Diciamo che mi sono fidato dell’autorevolezza de Il Sole 24 Ore. Una spiegazione può essere che la scadenza vale per chi, e mi vengono in mente Ueb e Ubc, ha già nominato il responsabile safeguarding o per quelle, poche, federazioni, Dsa, enti di promozione e via dicendo che non hanno aderito alla proroga. Sorry, non so spiegare di più. Prego, comunque

      0
      0

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.