Memorial Colutta e Conti
al Kontovel, Daneu Mvp
premi a Paradiso e Adduca

Pubblicato da

San Daniele è diventata terra di conquista per il Kontovel Trieste (in foto di copertina). A fine stagione scorsa vi ha guadagnato la promozione negli spareggi serie C Silver/D. Nella prestagione della prossima C unica si è imposto nel 14° memorial Fabio Colutta e Tita Conti, quadrangolare tutto di categoria che si è concluso ieri sera, sabato 16 settembre, al palasport Falcone e Borsellino di via Udine. Tutto ciò con pieno merito, e tanti applausi, come ha riconosciuto il presidente della Libertas Pallacanestro San Daniele, Rodolfo “Rudy” Romanin, durante le premiazioni finali auspicando, però, anche che sia l’ultima volta. Anche perché la sua squadra è già alla seconda occasione in cui ne fa le spese, l’ultima giovedì scorso in semifinale del Colutta / Conti per 59-65 mentre ieri in finale è toccato all’Ubc Udine (in foto nel testo) soccombere per mezzo canestro in una gara tirata: 53-54 (11-20, 26-32, 43-42) il finale.

La squadra di coach Francesco Peric, che ha saputo mascherare nelle due serate le assenze della guardia Alessandro Scocchi e dell’ala forte Niko Daneu e ieri anche l’inutilizzabilità del play Tadjan Skerl, dopo l’iniziale 5-4 per l’Ubc ha piazzato un 12-0 che ha ribaltato l’inerzia della gara e ha vissuto di rendita sino al riposo lungo chiuso sul +6. Nella ripresa ci ha messo 4’30” prima di andare a segno nel terzo quarto e ha subìto un 11-4 che ha riportato in vantaggio gli udinesi sul 37-36 fino al massimo vantaggio di +5 sul 43-38, limato con 4-0 dal Kontovel sul -1 al 30′.

Nell’ultimo periodo sono stati i ragazzi di coach Massimiliano Basso, ancora privo dell’ala forte Luigi Cautiero, a metterci 3 minuti prima di segnare e i triestini, con un 10-0 a cavallo dei secondi due quarti, sono andati a loro volta avanti di 5 punti sul 43-48. Un 6-0 per l’Ubc ha riportato avanti Udine per l’ultima volta sul 53-52 prima del definitivo 53-54 in una partita, arbitrata da Andretta e Dzebic, che non ha avuto inconvenienti di sorta stavolta anche al tavolo degli ufficiali di gara.

Il Kontovel per vincere ha sfruttato il maggiore affiatamento e gioco di assieme, avendo conservato l’ossatura della squadra reduce dalla promozione in C unica. Nel momento topico della gara si è avvalso del suo uomo squadra Aleksander Daneu (in foto nel testo), cognome impegnativo che porta con buona dimistichezza tecnica e disinvoltura sul parquet. Anche se non era nella stessa serata sontuosa della semifinale contro San Daniele e, comunque, è stato premiato quale Mvp del memorial Colutta/Conti.

Per contro l’Ubc, ancora in fase di assemblaggio e forse in ritardo di preparazione, è stata brava a crederci sempre e a non mollare mai come peraltro aveva fatto già in semifinale contro la Calligaris Csb Corno di Rosazzo vincendo per 74-80, a prescindere dal qui pro quo sul punteggio al tavolo di gara nel finale di partita. Anche Udine ha avuto il suo giocatore premiato che è stato Jean Claude Paradiso (in foto nel testo) per avere segnato 19 e 17 punti nelle due partite del torneo, con una media di 18 a gara.

Ultimo riconoscimento a Tommaso “Tommy” Adduca (in foot nel testo)2006 della squadra di casa, la Libertas Pallacanestro San Daniele. E’ stato premiato quale migliore giovane del torneo con la targa in memoria del compianto Vanni Carretta. Solo la coppa di partecipazione al Csb che ha aderito all’annullamento, ieri, della finale di consolazione per cinque casi d’influenza (Covid?) tra i sandanielesi che già in semifinale erano privi di Riccardo Spangaro, Piefrancesco Fornasiero e Francesco Bravin.

Non scherzava anche la Calligaris che contro l’Ubc era senza di due lunghi Alessio Zakelj e Carlo Baldin, oltre al lungodegente Giovanni Malisan play. Nella finalina rischiava di non avere anche il play – guardia  Gabriele Mainardi nuovo arrivato. Forse ha anche preferito pensare al secondo memorial, iniziato ieri a Gorizia, in cui debutterà lunedì 18 settembre contro la Longobardi Cividale nel girone B.

Il memorial Colutta/Conti è stata anche una vetrina per le giovanili. Dopo il triangolare esordienti femminile in anteprima alle semifinali del torneo di C unica giovedì scorso con Bull Dogs Girls, Pink Stars Treviso e Lbs Udine, ieri prima delle finali è stata la volta di uno Under 13 femminile con padrone di casa, Pallacanestro Tolmezzo e Futurosa Trieste. Venerdì scorso presentazione delle giovanili maschili con quattro partite per i Bull Dogs Under 13 contro la Pallacanestro Tolmezzo allenata da Tosoni, il derby Under 15 Silver contro il Gemona Basket di coach Vidoni, la partita degli Under 15 Gold contro i ragazzi dell’Under 15 Eccellenza della Pallacanestro Codroipese allenata da Matteo Praticó e per finire la sfida Under 17 Eccellenza fra i sandanielesi e la 3S Cordenons di coach Passudetto.

 

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.