Lo voleva Treviglio
lo annuncia Orzi Basket:
Franco Ciani in panchina

Pubblicato da

Tutti a dire che Treviglio voleva coach Franco Ciani, in uscita da Torino, e ne annuncia l’ingaggio Orzinuovi. Eppure è la stessa cosa, perché la famiglia Mascio dell’omonimo Gruppo ha annunciato la fine del progetto Blu Basket e ha sposato la famiglia Zanotti, alias Orzi Basket, dove Treviglio trasferirà il suo diritto sportivo per la serie A2 2024-2025 ripescando per il secondo anno di fila gli orceani dopo la retrocessione diretta in B nazionale anche alla fine di questa stagione regolare.

Orzi Basket, mentre va placandosi la buriana per il trasferimento del diritto sportivo da Treviglio, ha reso noto <di avere raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2026 con coach Franco Ciani. Il nuovo tecnico sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa che si terrà al palaBertocchi. Orzi Basket si assicura un tecnico tra i più vincenti per curriculum professionale, dal forte spessore umano ed apprezzato per qualità ed etica del lavoro>.

E ne ha ricostruito la carriera: <Franco Ciani nasce a Udine il 24 marzo 1961.

Dopo avere svolto anche il ruolo di arbitro (in realtà ufficiale di campo, ndr), inizia ad allenare nelle giovanili di Cividale del Friuli, per arrivare a vincere il suo primo campionato di Serie D al debutto tra i senior (1987/88).

Nel ruolo di assistente Ciani è a Padova e Avellino (in B1), prima di tornare a guidare in prima persona Fidenza (B2).

Dal 1993 al 1996 segue Dalmasson come vice a Firenze e a Vicenza, sempre in B1, poi passa in A2 a Gorizia, prima con Frates (A2), poi con Zorzi (A1) al quale subentra mantenendo la massima categoria (1988/99). Due campionati a Cantù (A) e uno a Rimini (LA2), poi il ritorno in B1.

A Sassari (2002/03) ottiene la promozione in Legadue, a Casale Monferrato (2004/05) concede il bis, impreziosito dalla conquista della Coppa Italia.

Arriva una nuova esperienza in A con Livorno, prima di un biennio a Osimo (B1).

A Massafra (B Dilettanti) ottiene una nuova promozione (2009/2010), l’esperienza a San Severo (LA2) dura pochi mesi.

Il tecnico friulano vive otto esaltanti stagioni alla Fortitudo Agrigento conducendola dalla DNB all’A2 con accoppiata campionato e coppa (2011/2012) e salto di categoria (2013/14).

Dopo l’interruzione per la pandemia è alla guida di Montegranaro, prima tornare a essere vice di Dalmasson a Trieste.

Ciani torna ad essere capo allenatore nel capoluogo del Fvg in LBA (2021/22), mentre nella stagione 2022/23 alla guida di Torino raggiunge la finale promozione (persa con Pistoia) dopo aver eliminato la Blu Basket in semifinale.

Nel campionato appena concluso conduce ancora i gialloblu ai play-off venendo estromesso da Trieste.

Franco Ciani in carriera ha collezionato oltre 800 panchine, vincendo cinque campionati e conquistando due volte la Coppa Italia.

Ha ricoperto il ruolo di assistente della Nazionale Under 20 di Dalmasson (2017/2020).

Orzinuovi sarà la 20esima piazza nella quale il tecnico metterà a disposizione la sua esperienza>.

Ora ci sarà da mettere mano alla squadra. Si diceva di un ritorno di Simone Pepe, pretoriano di Ciani dai tempi di Agrigento, da ex a Treviglio, ma come il coach caso mai si adatterà alla novità e giocherà per Orzinuovi. Altro nome gettonato, in uscita da Torino come tecnico e Pepe, è quello di Luca Vencato, mentre Nicolò De Vico si è accasato a Brindisi in A2. Lasciando sguarnita Torino dove, dopo l’unica conferma di Matteo Ghrilanda, è stato appena rifirmato Matteo Schina, i 2001 da cui riparte il nuovo coach Matteo Boniciolli all’ombra della Mole, che avrà così un trio di Matteo.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.