Lbs +70 su Graz
nella Bsl a Tarvisio
Apu-Rijeka oggi a Tolmezzo

Pubblicato da

Due su due a mani basse nella seconda gara precampionato per la Libertas Basket School Udine contro Dbbc Ubsc Graz a Tarvisio nell’àmbito della ventesima edizione della Bsl organizzata dall’associazione Che Spettacolo di Massimo Piubello. Dopo il primo successo nell’amichevole di apertura della propria prestagione per 79-47 sul Rhodigium Rovigo matricola di serie A2 femminile, le udinesi di coach Massino Riga che sono tra le favorite della categoria nel circuito che ha fatto tappa in Valcanale hanno sconfitto per 94-24 (21-5, 46-9, 64-18) le malcapitate austriache.

Come dicono il +70 finale, che è stato il massimo vantaggio per le friulane, ma prima ancora i parziali dei quarti non c’è mai stata partita. Pronti via e la Lbs è andata sùbito sul 19-0, maggiore parziale in suo favore, controbattuto da un parzialino di 4-0 per le ospiti alle quali hanno concesso, comunque, soltanto 5 punti nei secondi cinque minuti del periodo. Alle transalpine, arrivate in nove, è andata peggio nel secondo, in cui hanno segnato solo 4 punti contro l’ermetica difesa di Udine, andando al riposo neanche in doppia cifra nel bottino di squadra messo insieme in venti minuti di gioco. Hanno raddoppiato i 9 punti segnati al 20′ nei primi cinque minuti della ripresa, rimanendo però a secco nella seconda metà del terzo periodo. Nell’ultimo ne hanno fatti 6, che è stata la loro media punti per ogni quarto.

La Lbs, dal canto proprio, ha avuto tre giocatrici in doppia cifra su quindici schierate 94 punti messi a segno dalla squadra. Top scorer è risultata Sara Ronchi (nella foto di copertina) che con 22 in 17’26” è ripartita da dove aveva cominciato la stagione scorsa in Friuli nel primo anno di prestito dalla Geas Sesto San Giovanni. Precisa nel tiro da due (7/11), rivedibile da tre (1/7) e quasi infallibile dalla lunetta (5/6), è stata anche l’assist woman del team con 5 passaggi smarcanti. Le hanno tenuto botta, entrambe con 13 punti, la play dalla stagione scorsa al suo fianco Giorgia Bovenzi (5/6, 0/1 e 3/4) più 4 assist in 13’28” e la nuova Adele Cancelli (5/7 e 1/1) che da buon centro ha chiuso in doppia-doppia anche con 11 rimbalzi in 23’44” partendo dalla panchina, mentre Ronchi e Bovenzi sono state schierate in starting five.

Per tre giocatrici in doppia cifra nei punti altrettante sono rimaste a secco. Passi per la giovane Agnese Ceschia in 5’26”, ma le altre sono due nuove del quintetto base: Lydie Katshitshi, 0/2 da due e 3 rimbalzi in 21’19”, e Tamara Shash, mai arrivata al tiro e altrettante carambole in 9’17”. Oltre a loro due, Ronchi e Bovenzi, coach Riga è partito alla palla a due anche con la nuova capitana Chiara Bacchini.

LBS UDINE – GRAZ 94-24

LBS UDINE: Codolo 4, Ceppellotti 3, Bovenzi 13, Ronchi 22, Penna 5, Bacchini 9, Katshitshi, Shash, Cancelli 13, Agostini 5, Bianchi 8, Casella 8, Ceschia, Gregori 1, Corgnati 3. Allenatore: Riga.

GRAZ: Salinas, Lejla Meskic 2, Repelnig 4, Ajla Meskic 4, Muharemovic 3, Cooke 2, Kupres, Nierer 3, Wemer 6. Allenatore: Brkic.

ARBITRI Zancolò e Zuccolo

Il trittico in tre giorni di fila del circuito Bsl in Alto Friuli si conclude con Apu Udine – KK Rijeka oggi, giovedì 7 settembre, che si gioca al palasport di Tolmezzo in viale Aldo Moro 39, alle 17.

Martedì scorso l’aveva aperto a Sutrio la seconda vittoria su tre uscite precampionato della Gesteco Ueb Cividale che ha superato per 79-74 (15-9, 38-26, 59-52) i Kapfenberg Bulls. Gli austriaci erano già stati sconfitti martedì 29 agosto a Monfalcone, in apertura della Bsl, per 78-71 dalla Pallacanestro Trieste 2004 che a propria volta sabato 2 settembre si è aggiudicata per 90-86 il Lignanobasket, terzo memorial Mario Bortoluzzi, in finale sui ducali.

La ventesima Bsl si chiuderà sabato 30 settembre, alle ore 20, al palasport Ciro Zimolo di Gradisca d’Isonzo con il primo derby stagionale di A2 femminile tra la Lbs e la Futurosa Trieste.

 

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.