Dinamo spareggia con Sennori
per la B interregionale
ritorno il 15 giugno a Cividale?

Pubblicato da

Tutto risolto mercoledì sera 8 maggio in gara2 dei play-off per la classificazione dal 1° all’8° posto in serie C regionale. La Dinamo Gorizia vince il campionato in Fvg e ora affronterà la prima classificata in Sardegna, la Innovyou Pallacanestro Sennori (Sassari), per la promozione in B interregionale. Nello spareggio tra il Fvg e la Sardegna le squadre si affronteranno con gare di andata e ritorno, che potranno terminare in parità. Gli eventuali supplementari saranno disputati solo nel ritorno, in caso di parità di differenza punti nelle due gare. L’andata Sardegna-Fvg si disputerà l’8 o il 9 giugno e il ritorno, a campo invertito, il 15 o il 16 giugno. La Dinamo, prevedendo un afflusso di pubblico superiore alla capienza del centro Stella Matutina dove ha disputato le sue gare interne, ha chiesto la disponibilità del palaPerusini per sabato 15 giugno, alle ore 19, e in settimana farà un sopralluogo prima di ufficializzare la scelta definitiva.

In Sardegna, invece, si sono presi fino all’ultimo termine utile per la fase regionale, compresi i play-off, che poteva terminare entro il 2 giugno 2024 prima di contendersi alla fine la promozione in B interregionale con il Fvg. La serie di finale play-off sarda, però, domenica scorsa 26 maggio è finita per 3-1 in favore di Sennori che in gara4 ha vinto per 65-74 in casa della Sef Torres al palaSerradimigni di Sassari. Sabato 18 maggio, in gara3 giocata per la prima volta nel palasport della serie A davanti a 2.000 spettatori, i padroni di casa si erano imposti per 81-79, nonostante 49 punti segnati tra gli ospiti da Jiri Hubalek cestista ceco ex Dinamo Sassari, e avevano tenuto aperta per 1-2 la serie di finale.

Il 4 maggio scorso gara1 della finale play-off, al meglio delle cinque partite, era stata vinta per 90-71 (23-31, 50-47, 71-54) da Sennori, neopromossa dalla serie D, su Torres in una sfida tutta sassarese. Derby del Nord della Sardegna tra Sennori prima a fine stagione regolare e Torres terza che nei precedenti turni dei play-off, al meglio delle tre gare, avevano eliminato rispettivamente nei quarti di finale la Dinamo Academy Aho Sassari per 2-0 e il Basket Sant’Orsola pure di Sassari per 2-1 e in semifinale l’Olimpia Cagliari per 2-0 e il Basket Ferrini di Quartu Sant’Elena (Cagliari) per 2-1.

Sennori, capolista a fine stagione regolare con 17 vittorie e 3 sconfitte con 2 punti di vantaggio sul Basket Ferrini e 8 sulla Torres e sull’Olimpia, fino a gara3 di finale non aveva ancora perso nei play-off. Domenica 12 maggio, aveva vinto per 92-82 (Merella 26 punti, Jiri Hubalek 26 e Cordedda 23) gara2 ancora in casa, secondo il formato casa-casa-fuori-fuori-casa.

Questo è stato il tabellino di sabato scorso, 4 maggio:

PALLACANESTRO SENNORI – SEF TORRES SASSARI 90-71 (23-31, 50-47, 71-54)

SENNORI: Jiri Hubalek 36, Cordedda 21, Tola 16, Merella 14, Cerchi 3, Bertolini, Marreu, Medda, Melis, Simone Piras; non entrati: Alessandro Pisano e Marco Piras. Allenatore: Gabriele Piras.

TORRES: Biolchini 19, Dore 19, Cabras 8, Stefano Piredda 8, Nicola Pisano 8, Vargiu 3, Riccardo Pisano 3, Raffo 3, Basoli, Tanda; non entrati: Fiori e Panai. Allenatore: Carlini.

In gara4, dopo che Hubalek nelle prime tre partite rispettivamente con 36, 26 e 49 punti aveva viaggiato a una media di 37, si è limitato segnarne 12 (30,75 di media) con Merella autore di un ventello e anche Tola e Marco Piras in doppia cifra con 13 a testa.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.