B interregionale:
Jadran già in salvo
grazie a Borut Ban

Pubblicato da

Jadran Gostol Trieste ufficialmente salvo in serie B interregionale al primo anno in categoria, un obiettivo raggiunto con due turni di anticipo, davanti al calore del pubblico amico contro la Social O.S.A. Milano e con un Ban mostruoso, uomo simbolo di un ottimo gruppo condotto alla meta da Gianluca Pozzecco e Nicholas Bazzarini, mentre il salto di categoria era arrivato sotto l’egida di Dean Oberdan.

L’avvio di gara è caratterizzato da una bomba dell’Osa Milano, ma è un attimo, perché i milanesi non hanno fatto i conti con la bandiera Borut Ban. Questi decide di prendersi per mano la squadra e piazza tre triple e due liberi, il tutto aggiunto ai canestri di Milisavljevic, Bianchini e Pregarc a comportare il primo strappo: 18-9 per lo Jadran e time-out ospite. L’energia dei triestini non si esaurisce. L’Osa fa quel che può per restare in gara, ma anche con le prime rotazioni il Gostol rimane avanti senza patemi. Primo quarto in archivio 29-17, per Ban già 16 punti.

Nel secondo periodo c’è un avvio ottimo dei locali con Demarchi che regala il +18; un po’ di effetto elastico e i lombardi a metà frazione rientrano a –12. C’è spazio pure per i giovani, Jakin e l’Under 17 Ignjatovic. Batich intanto si distingue con la consueta generosità. Milano arriva in ogni caso a due possessi di distacco e allora nei momenti caldi palla a Ban, altro 2+1 e liberi poi di Radja. E’ 48-35 alla sirena lunga.

Al rientro in campo Malberti si prende molte responsabilità per i suoi e sigla il 24mo punto al 22’; Batich rigetta gli avversari a 12 punti di distanza. Malalan difende alla grande, Demarchi trova il 58-47 dall’angolo, prima della terza sirena cesello al punteggio: 59-49. Sempre lo stesso Jacopo Demarchi si scatena in apertura di ultimo round, tripla e assist delizioso, il 65-51 con 8 minuti da giocare è un patrimonio grande. Lo Jadran affronta gli ultimi 3 minuti in doppia cifra di margine. Milano non molla (71-68), Demarchi in lunetta non sbaglia, 73-68 con 52’’ da giocare e palla Osa. Batich e Demarchi ai liberi fanno esplodere la festa. 76-68 e Milano a giocarsi la salvezza sabato prossimo in casa contro Murano.

JADRAN GOSTOL-SOCIAL OSA BASKET MILANO 76-68

(29-17, 48-35, 59-49)

JADRAN GOSTOL: Ignjatović 2, Batich 12, Ban 23, Demarchi 15, De Petris, Jakin, Malalan, Pregarc 7, Bianchini 4, Milisavljevic 2, Rađa 11, Persi n.e. All.: Pozzecco

ARBITRI: Bragagnolo di Codroipo e Cavinato di Limena.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.