A2: Apu “triplista”
a Forlì può giocarsela
da sotto canestro

Pubblicato da

Confronto fra le due seconde nella classifica nel girone Rosso di serie A2, Unieuro Forlì e Old Wild West Apu Udine, entrambe con 14 punti, oggi domenica 19 novembre con inizio ore 18, arbitri Wasserman, Morassutti e Yang Yao, per la decima e penultima giornata di andata. Udine arriva dopo avere inflitto la prima sconfitta alla capolista Fast Service Fortitudo Bologna, grazie a una raffica di triple, che hanno letteralmente tagliato le gambe alla formazione felsinea. Del resto, la squadra di coach Adriano Vertemati è largamente la prima nel girone per percentuale nel tiro dalla lunga distanza: 42%.

I bianconeri sono in ottima salute, stanno giocando veramente di squadra, ove all”occorrenza tutti possono diventare protagonisti. Hanno il migliore pacchetto esterni del campionato, le ali di grande duttilità. Unica debolezza, a oggi, sono il rendimento sotto le attese di Marcos Delia e le troppe palle perse. Se però Jason Clark, Lorenzo Caroti, Diego Monaldi e gli altri continuano a bersagliare i canestri avversari come stanno facendo, anche i piccoli difetti sono ampiamente coperti.

Forlì, sempre guidata da coach Antimo Martino, si conferma squadra da piani alti, anche se personalmente la ritengo inferiore a quella della passata stagione. Non dimentichiamo che aveva dominato il campionato, perdendo la promozione in A contro la Vanoli Cremona nella serie finale dei play – off del tabellone Oro. La perdita contemporanea di tutto il reparto lunghi – Nathan Adrian votato migliore straniero del campionato, Giulio Gazzotti e Lorenzo Benvenuti, centri di esperienza e tecnicamente molto validi – ha lasciato un vuoto non compensato dagli arrivi dei friulani Giacomo Zilli e Dada Pascolo e dall’ex Verona Xavier Johnson.

Tra i duelli più interessanti della gara c’è quello tra le due guardie: Kadeem Allen e Jason Clark. L’ex Nba avrà il compito di fermare il friulano, autore di un 4 su 4 da tre punti a inizio della gara con la Fortitudo,  che ha spaccato in due la partita, indirizzandola verso la vittoria dei colori bianconeri. Per l’Oww, forse, è l’occasione per creare un’alternativa al proprio attacco, basato sul tiro da tre, magari coinvolgendo maggiormente i lunghi, cercando in questo modo di sfruttare la debolezza del reparto forlivese.

Statistiche:

Forlì: punti 79,9 fatti, 72,7 subiti, percentuali 53% da 2P, 33% da 3P, 74% dai Tl, rimbalzi 10,9 offensivi, 28,1 difensivi, palle 10,1 perse, 6 recuperate, assist 13,4, valutazione 89,1

Udine: punti 80,9 fatti, 70,2 subiti, percentuali 49% da 2P, 42% da 3P, 77% dai Tl, rimbalzi 11,2 offensivi, 27,2 difensivi, palle 12,6 perse, 4,6 recuperate, assist 16,8, valutazione 90,4

Formazioni

Unieuro Forlì

PG: Fabio Valentini, Federico Zampini  SG: Kadeem Allen, Massimo Tassone  SF: Luca Pollone, Daniele Cinciarini  PF:  Xavier Johnson, Todor Radonjic C: Giacomo Zilli, Dada Pascolo – coach: Antimo Martino (confermato)

Oww Apu Udine

PG: Diego Monaldi, Lorenzo Caroti SG: Jason Clark, Gianmarco Arletti, SF: Mirza Alibegovic, Iris Ikangi PF: Matteo Da Ros, Raphael Gaspardo C: Marcos Delìa, Jacopo Vedovato – coach: Adriano Vertemati (nuovo)

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.