Ncaa: stanotte
finale Connecticut-Purdue
South Carolina campione rosa

Pubblicato da

Saranno gli Huskies dell’università del Connecticut e i Boilermakers di Purdue a giocarsi stanotte (alle 3.20 italiane) il titolo Ncaa 2024 del basket universitario. Il March Madness di quest’anno non ha riservato sorprese, come successo l’anno scorso. In finale troviamo le squadre date alla vigilia per favorite, ambedue testa di serie nel proprio torneo regionale. In semifinale UConn ha superato Alabama per 86-72, mentre Purdue ha sconfitto North Carolina State per 63-50. Sarà il confronto fra i due centri Donovan Clingan (UConn), 217 centimetri per 130 chili, e Zach Edey (Purdue), 220 centimetri per 140 chili, le misure americane sono sempre da prendere con le molle. Due centri che hanno dominato la stagione del college basketball: Edey 24,9 punti, 12,2 rimbalzi e 2,2 stoppate a gara; Clingan 13,1 punti, 7,2 rimbalzi e 2,5 stoppate a gara. Se vincesse Purdue, sarebbe il primo titolo nella storia dell’ateneo dell’Indiana, mentre UConn diventerebbe la prima formazione a ripetersi per due anni di seguito, dopo l’Università di Florida nelle annate 2006 e 2007.

Per finire diamo uno sguardo anche al torneo femminile, che è arrivato alla conclusione con la vittoria delle ragazze di South Carolina, le quali in finale hanno sconfitto Iowa University di Caitlin Clark per 87-75, concludendo imbattute la stagione: tentotto vinte senza alcuna sconfitta. Ultima gara per la Clark, vera giocatrice immagine di tutto il basket universitario americano. Le sue gare hanno avuto un’audience televisiva superiore rispetto anche a quelle del torneo maschile. Chiude la sua straordinaria carriera universitaria con 3.951 punti segnati, superando il record di 3.667 del  mitico “Pistol” Pete Maravich, nei suoi tre anni a Louisiana State University. Chissà se vedremo giocare un nuovo fenomeno, maschio o femmina, capace di superarla. Sarà molto difficile.

Ripubblichiamo i quintetti delle due finaliste maschili:

Connecticut  University

Stephen Castle, guardia di 198 centimetri per 98 chili Freshman; Tristan Newton, guardia du 194 centimetri per 87 chili Senior; Cam Spencer, guardia di 192 centimetri per 93 chili Senior; Alex Karaban, ala di 202 centimetri per 100 chili Sophmore; Donovan Clingan, centro di 217 centimetri per 130 chili Sophmore.

Purdue

Braden Smith, guardia 182 cm. 78 kg. So.; Fletcher Loyer, guardia 192 cm. 80 kg. So.; Lance Jones, guardia 184 90 kg. Sr.; Trey Kaufman-Renn, ala-centro 204 cm. 105 kg. So.; Zach Edey, centro 220 cm. 140 kg. Sr.

Piccola legenda: Fr. = Freshman, giocatore al primo anno, So. = Sophmore, secondo anno, Jr. = Junior, terzo anno e Sr. = Senior, quarto e ultimo anno di eleggibilità.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.