Ncaa March Madness 2024
si completa il tabellone
delle 64 università partecipanti

Pubblicato da

Ci siamo. Con la disputa delle quattro partite preliminari, tra oggi e domani, si completerà il tabellone delle 64 università invitate al torneo finale del campionato Ncaa, il famoso – March madness. Prende così il via il momento più interessante e coinvolgente della stagione del basket targato Usa. Personalmente, pur seguendola, la Nba fino ai play-off non mi entusiasma. Le partite sembrano più uno spettacolo circense che gare sportive. Molto meglio vedere confrontarsi tra loro, con il continuo sostegno di cheerleader e bande musicali, formazioni formate da giovanissimi studenti che, tranne in pochi casi, terminati gli studi non diventeranno professionisti impegnati nella Nba, molto pochi o in campionati in giro per il mondo, giocatori per i quali conta ancora la maglia che s’indossa e non il contratto firmato.

Come sempre le squadre sono divise in quattro tornei regionali East, West, South e Midwest, ognuno con 16 formazioni, in un ranking determinato in base o alla vittoria nella propria Conference o grazie al record stagionale. Gare secche, chi vince continua, chi perde va a casa, per esempio la prima contro la sedicesima e così via. Le vincenti dei tornei regionali si contenderanno il titolo nazionale allo State Farm Stadium di Glendale Arizona, nella Final four dal 6 e all’8 aprile prossimi.

Testa di serie a East è Connecticut, campione uscente, che ha quindi la possibilità di ripetersi. L’ultimo ateneo a esserci riuscito sono gli alligatori – gators dell’università di Florida nelle stagioni 2006 e 2007. Le altre teste di serie sono a South, Houston University; nel West la mia preferita, North Carolina University, l’ex alma mater di Michael Jordan che è alla caccia del settimo sigillo; infine, nel Midwest c’è l’università di Purdue, per loro sarebbe il primo trofeo da alzare.

Per ultimo la top ten dei giocatori da tenere d’occhio:

  1. R.J. Davis, senior, guardia di Norh Carolina.
  2. Zach Edey, senior, centro di Purdue.
  3. Dalton Knecht, senior, guardia di Tennesse.
  4. Triste Newton, senior, guardia di Uconn.
  5. Reed Shephard, freshman, guardia di Kentucky.
  6. Jamal Shead, senior, guardia di Houston.
  7. Hunter Dickinson, senior, centro di Kansas.
  8. Tyler Lolek, senior, guardia di Marquette.
  9. Kyle Filipowski, sophmore, ala di Duke
  10. Mark Sears, senior, guardia di Alabama.

Come in ogni torneo, però, ci saranno molti altri giocatori, più o meno conosciuti, che si metteranno in luce.

 

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.