Ncaa alle Sweet 16
con tutte e quattro
le teste di serie

Pubblicato da

Si sono conclusi i primi due turni del March Madness la fase finale della stagione del basket universitario Ncaa, siamo quindi arrivati alle semifinali e finali dei quattro tornei regionali: East, West, South e Midwerst, le Sweet 16, come sono chiamate negli States, le cui vincenti voleranno in Arizona a disputarsi il titolo nazionale nei giorni del 6 e dell’8 aprile prossimo. A differenza di quanto successo nella passata stagione, tutte le teste di serie sono ancora in gioco: Connecticut, North Carolina, Houston e Purdue. Andiamo a vedere i rispettivi accoppiamenti di semifinale.

A East, i campioni in carica di Connecticut di coach Dan Hurley se la vedranno di nuovo con la San Diego State University, numero 5, nella riedizione della finale per il titolo 2023, finita con la vittoria degli Huskies per 76-53. Attenzione perciò, alla sete di rivincita degli Aztecs di coach Brian Dutcher.

Nella seconda semifinale si confrontano Iowa State e Illinois, rispettivamente numeri 2 e 3 del ranking.

Andiamo nel West: Norh Carolina incontrerà la numero 4 Alabama, mentre Clemson, la numero 6, affronta la numero 2, Arizona.

Nel South, Houston si confronterà con una delle università che ha fatto grande il college basket: Duke University, numero 4, ora allenata da coach Jon Scheyer, succeduto lo scorso anno alla leggenda Mike Krzyzewski. Nell’altra semifinale la numero 2 Marquette affronterà la numero 11 North Carolina State, vincitrice sulla squadra sorpresa di questo torneo: Oakland, piccolo ateneo del Michigan, che nella gara d’esordio, da numero 14 ha eliminato niente di meno che la numero 3 Kentucky University per 80-76, grazie alla prestazione monstre dello sconosciuto ex tassista e fattorino, Jack Gohlke, 32 punti con un 10 su 20 nel tiro da tre punti.

Infine nel Midwest, la Purdue University del consensus All American Zach Edney, centro di 217 centimetri, giocherà contro la numero 5 Gonzaga, vincitrice su un’altra delle grandi Kansas, gara che si preannuncia molto intrigante.  Nell’altra semifinale, classico confronto tra la numero 2 Tennessee e la numero 3 Creighton.

Appuntamento per le Finals Four in Arizona.

 

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.