Matilde Villa quarta italiana
scelta al Draft Wnba 2024
ad Atlanta come Lorela Cubaj

Pubblicato da

Matilde Villa è stata selezionata dalle Atlanta Dream con la trentaduesima scelta, l’ottava del terzo giro, nel corso del Wnba Draft 2024 che si è tenuto stanotte. A Matilde sono andati i complimenti del presidente Fip, Giovanni Petrucci.

Matilde Villa (nella foto di copertina) è la quarta giocatrice italiana selezionata da una franchigia Wnba nella storia del Draft: prima di lei Catarina Pollini (1997), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj (2022).

Atlanta ha già inserito in passato nel proprio organico un’altra atleta azzurra, ovvero Lorela Cubaj, compagna di squadra di Villa alla Reyer Venezia e in campo lo scorso anno con le Dream.

Nella notte di Caitlin Clark, Cameron Brink e compagnia, dunque, c’è anche un po’ d’Italia al Wnba Draft 2024.

Villa scrive un altro piccolo pezzo di storia del nostro basket, diventando la quarta italiana scelta nella storia del Draft, la prima Pollini nell’Original Draft del 1997 che ha dato vita alla lega americana. Altre giocatrici sono state selezionate in Draft di espansione, non canonici.

Curiosamente, le Dream sono la stessa formazione che ha accolto tra le proprie fila Cubaj, compagna di Villa alla Reyer Venezia, la scorsa stagione. Cubaj sarà in Georgia anche in questa stagione, con un training camp contract.

La notte del Wnba Draft 2024, alla Brooklyn Academy of Music di Brooklyn, New York, era tra le più attese per via di una delle classi più promettenti di sempre. Non ha tradito le attese. La prima selezionate è stata il nuovo fenomeno della pallacanestro mondiale Caitlin Clark, dalle Indiana Fever, con la numero 1; alla numero 2 per le Los Angeles Sparks Cameron Brink; alla numero 3 Kamilla Cardoso, brasiliana che però ha giocato nel college a South Carolina.

Su 36 chiamate, sono dieci le giocatrici annoverabili tra le “Internationals” di questo Draft, di cui Kamilla Cardoso, la croata Nika Muhl e la spagnola Helena Puleyo (ventiduesima chiamata) militanti in Ncaa. Le altre sono le francesi Carla Leite e Leila Lacan (nona e decima chiamata); le australiane Nyadiew Pouch e Isobel Borlase, selezionate proprio dalle Dream con dodicesima e ventesima chiamata; un’altra australiana, la ventinovesima chiamata Jaz Shelley; Nastja Claessens scelta con la trentesima chiamata dalle Washington Mystics. E, ovviamente, Matilde Villa!

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.