Mercoledì prossimo 25 ottobre avrà inizio il campionato 2023-2024 della Nba, la massima competizione riguardante il basket a livello mondiale. Il programma della prima giornata prevede la disputa di due incontri molto interessati.
I campioni in carica dei Denver Nuggets di Nikola Jokic e Jamal Murray ricevono i Los Angeles Lakers di sua maestà Lebron James, alla sua 21ma stagione, recordman di punti segnati con 38.652. Ora, oltre alla conquista del suo quinto anello, mette come obiettivo anche quello del record dei minuti giocati, che vede attualmente al vertice Jabbar con 57.446 minuti e al secondo posto Karl Malone con 54.852, King James è a quota 53.771.
Nell’altro incontro saranno di fronte i Golden State Warriors contro i Phoenix Suns. La squadra della città del ponte ha mantenuto invariata la struttura del roster con i soliti Stephon Curry, Kay Thompson, Andrew Wiggins e Draymon Green, a cui si affianca in regia il 38enne Chris Paul, arrivato proprio dai Suns i quali hanno perso anche il centro DeAndre Ayton nella trade che ha portato Damian Lillard ai Milwaukee Bucks. A sostituire i due in Arizona sono arrivati Bradley Beal da Washington, il centro Jusuf Nurkic da Portland e un nutrito gruppo di ottimi giocatori per rinforzare il secondo quintetto.
Tra le novità più attese della stagione c’è il debutto di Victor Wembanyama, il 225 centimetri prima scelta assoluta dei San Antonio Spurs di coach Gregg Popvich, giocatore che già nelle gare di prestagione ha mostrato tutto il suo incredibile potenziale. Dal Draft di quest’anno, tra i migliori degli ultimi anni, sono da seguire anche altre matricole: Brandon Miller ala di Charlotte, Scoot Henderson a Portland, che partirà subito in quintetto al posto del partente Lilliard, e anche la coppia di gemelli Amen e Ausar Thompson, rispettivamente a Houston e Detroit.
Confermato il format del campionato con 30 squadre suddivise in due Conference: Eastern e Western, ognuna con tre Division di cinque squadre ciascuna. Stagione regolare di 82 partite, al termine le prime otto di ogni Conference vanno ai play-off, con serie su 7 gare a eliminazione diretta. Le vincitrici delle due Conferece si contenderanno a giugno il titolo Nba 2024.
Diamo un’occhiata alle squadre favorite per corsa al titolo a giudizio delle numerose previsioni che circolano sui vari siti americani e non. Nella Eastern Conference primi sono i Milwaukee Bucks grazie all’arrivo di Lillard ad affiancare l’All-star greco Giannis Antetokounmpo. Seguono i Boston Celtics, che alla coppia Jaylen Brown e Jayson Tatum, entrambi sopra i 20 punti a gara, hanno aggiunto Jrue Holiday, ex Bucks, tra i migliori interpreti del ruolo di playmaker nella lega. Terza posizione per i Cleveland Cavaliers con il quintetto invariato, a cui hanno aggiunto Max Strus da Miami. Più indietro sembrano i Philadelphia Sixers del Mvp della stagione scorsa Joel Embiid, che ha di recente rinunciato a giocare per la nazionale francese, anche i nostri cugini d’oltralpe hanno il loro caso Banchero. Chiudono la cinquina iMiami Heat, franchigia che non è riuscita a centrare alcuno degli obiettivi di mercato, ma che rimane con un gruppo ancora molto forte e ben affiatato.
Nella Western Conference favoriti d’obbligo sono i campioni in carica dei Denver Nuggets, con un’unica perdita rispetto alla squadra che ha conquistato il titolo: Bobby Brown Jr. andato a firmare un ricco contratto con gl’Indiana Pacers, che coach Mike Malone sostituirà con l’ex UclA Peyton Watson e con la prima scelta di quest’anno Julian Strawther. Secondi Sono pronosticati i Phoenix Suns del duo Kevin Booker e Kevin Durant, a cui si è aggiunto come detto Bradley Beal. Seguono un gruppo di sei squadre, tutte più o meno allo stesso livello: le due di Los Angeles Clippers e Lakers, i Sacramento Kings e vedremo come se la caverà il Mvp di Eurolega Sasha Vezenkov, i Mamphis Grizzlies alle prese con la squalifica per 25 gare della loro stella Ja Morant, i Dallas Maverics se riusciranno a fare funzionare il duo Luka Doncic e Kyrie Irving e, infine, i Golden State Warriors, che come detto apriranno la stagione Nba il 25 ottobre con i Suns assieme a Denver Nuggets – Los Angeles Lakers.