Sfida al calor bianco domani in serie A per la Pallacanestro Trieste a Verona, in casa della matricola Tezenis. Gare rischiose di ripresa mercoledì per la Gesteco Ueb Cividale con la Staff Mantova e per la Old Wild West Apu Udine a San Severo. Questo è il programma delle squadre Fvg che tornano in campo per prime nel 2023.
SERIE A – Girone unico Lba
Tredicesima e terzultima di andata
Lunedì 2 gennaio, ore 20.30
Tezenis Verona (8 punti in classifica) – Pallacanestro Trieste (8)
all’Agsm Forum di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, arbitri Michele Rossi, Alessandro Pierciavalle e Andrea Valzani, diretta streaming su Eleven
Reduce dal corroborante successo su Trento, il secondo al palaRubini dopo quello su Sassari, e dall’ancora più ricostituente annuncio che entro gennaio il 90% della società passerà al gruppo americano Csg con prospettive da coppe europee, la PallTS del coach giuliano Marco Legovich gioca domani a Verona in casa della matricola Tezenis uno spareggio di quota 8 punti in classifica. Chi lo vincerà lascerà in mano alla perdente il penultimo posto, condiviso al momento anche da Napoli e Treviso.
Gli scaligeri arrivano dal blitz all’ombra del Vesuvio e in trasferta viaggiano al ritmo di 3 gare vinte e altrettante perse. In casa, invece, hanno fatto propria soltanto la partita di esordio in campionato con Brindisi, perdendone poi cinque di fila con Virtus Bologna, Trento, Varese, Tortona e Pesaro. Trieste, di contro, in trasferta marcia con 2 partite vinte su 5 disputate. Ha fatto i primi 2 punti stagionali a Napoli vincendo al supplementare e si è imposta anche a Reggio Emilia, fanalino di coda che vincendo per 95-76 l’anticipo di questa terzultima di andata ha dimezzato il distacco di 4 punti dalle penultime in classifica. Le sconfitte esterne la PallaTS le ha rimediate ospite della Virtus Bologna, a Milano e a Varese all’overtime. Sarà una sfida al calor bianco quella a Verona, che vorrà spezzare l’incantesimo interno, ma il ruolino on the road incoraggia.
SERIE A2 – Girone Rosso Lnp
Seconda di ritorno
Mercoledì 4 gennaio
Ore 20, Gesteco Ueb Cividale (14) – Staff Mantova (10)
arbitri Andrea Agostino Chersicla, Moreno Almerigogna e Chiara Maschietto, diretta streaming a pagamento su Lnp Pass e differita tv su Telefriuli
Ore 20.30, Allianz Pazienza San Severo (10) – Old Wild West Apu Udine (18)
arbitri Calogero Cappello, Mattia Eugenio Martellosio ed Edoardo Ugolini, diretta streaming per abbonati su Lnp Pass e differita su Udinese Tv
Turno delicato quello di ripresa per le due squadre friulane dopo la sosta per le festività di fine anno. La matricola Gesteco deve interrompere le tre sconfitte di fila, a San Severo, con Chiusi e a Chieti, seguite al derby udinese vinto. La squadra di coach Stefano Pillastrini ci arriva almeno dopo il rodaggio vincente il 30 dicembre scorso nell’amichevole vinta per 98-56 a Spilimbergo sulla Rucker San Vendemiano, co – capolista nel girone B di B.
Al contrario l’Oww, interrotto contro Ferrara il filotto di tre ko a Cividale, con Forlì e a Nardò in campionato, giovedì scorso con la rovinosa eliminazione a Cantù/Desio nei quarti di finale della coppa Italia di categoria, che deteneva, è ripiombata in una crisi che ha portato al cambio di guida tecnica. Coach Matteo Boniciolli è stato esonerato. Alberto Martelossi non è più il senior assistant ed è soltanto il direttore tecnico dell’area sportiva della prima squadra. E’ stata affidata al primo assistente Carlo Finetti, assistito solo dall’altro Gabriele Grazzini. Finetti, debuttante, aveva già retto l’interregno con Forlì e a Nardò con Boniciolli ufficialmente preda del Covid.
A Mantova, in arrivo a Cividale e vittoriosa per 78-73 all’ultima palla all’andata, fa il suo ritorno Antonio Iannuzzi, centro nato nel 1991, 208 centimetri, già agli Stings nella scorsa stagione. Nella prima parte di questo campionato era alla Juvi Cremona.
San Severo, che ospita l’Apu, ha risolto consensualmente il contratto con il play C.J. Wilson, già rimpiazzato dalla guardia Nick Raivio contro la Gesteco. Ed Daniel ha ripreso il lavoro individuale con il preparatore fisico Tommaso Rizzacasa. La lesione muscolare a un polpaccio, accusata nel match interno con Cividale, ancora non è del tutto recuperata. Lo staff medico monitorerà le condizioni del pivot americano in vista della gara contro Udine. Oww che, dopo il debutto di Alessandro Gentile in Coppa a Cantù/Desio, ha il nuovo play Diego Monaldi ancora da inserire in squadra. All’andata, al Carnera l’Apu si era rifatta per 75-69 dell’eliminazione a opera dell’Allianz per 71-69 nella prima semifinale della Final four di Supercoppa 2022 il 23 settembre scorso a Forlì.
(Nella foto di copertina, Mouaha a canestro per la Gesteco nell’amichevole con San Vendemiano a Spilimbergo)
Consiglio a tutti la lettura del l’intervista di Sergio Scariolo sul Corriere della Sera di oggi ci sono almeno quattro frasi da incorniciare.Gestione dell’over roster e rapporti area tecnica area padronal-amministrativa! Superfluo ogni commento FP