Pozzuolo, Basket Time
Tricesimo e Buttrio
finaliste in Prima divisione

Pubblicato da

Sono ufficiali i nomi delle quattro squadre che parteciperanno alla Final four di Prima divisione. Ultima delle categorie della Fip Fvg, ma che negli ultimi anni è stata ottimo punto di partenza per realtà quali Majanese, Gemona, Feletto e Pozzuolo, poi consolidatesi tra i campionati di Promozione e serie D.

La formula regionale ha previsto che al termine della regular season le migliori otto dei gironi di Udine e Pordenone s’incrociassero per il primo turno dei play – off. Gli ottavi hanno sancito quindi il passaggio per 2-0 del Pasian di Prato (1 UD), del Pozzuolo (2 UD), del Povoletto (3 UD), del Buttrio (4 UD), del Tricesimo (5 UD) e della Polisportiva Polisigma Zoppola (1 PN). Hanno avuto invece la meglio solo dopo gara3, sfruttando il fattore campo, Scuola Pallacanestro Porcia (2 PN) ai danni del Dlf Udine. Mentre è riuscita nell’impresa di ribaltare il risultato di gara1 il Mr. Malt Basket Time (6 UD) che regola in gara3 il Basket Cordovado.
In settimana si sono quindi conclusi i quarti, che in ordine cronologico hanno visto qualificarsi:
1. Pozzuolo
La seconda qualificata del girone udinese si è scontrata con la nuova compagine della categoria Povoletto arrivata a pari merito, ma terza per la differenza di un punto negli scontri diretti. La serie, molto intensa, si chiude in gara2 a Povoletto. Gli “Yellows” hanno la meglio sfruttando la maggiore esperienza e lucidità nelle battute finali di entrambi i match.
Pozzuolo B Yellow – P.A.F Povoletto 73-68
P.A.F Povoletto – Pozzuolo B Yellow 69-77
2. Mr. Malt Basket Time Udine
Gli udinesi, qualificatisi come sesti nel loro girone, udinese valere la “legge del malto” e, dopo aver espugnato il campo di Porcia in gara1, chiudono la pratica in gara2 tra le mura amiche. La serie è stata molto combattuta, decisiva probabilmente la prima metà di gara2 in cui gli udinesi, con un ottimo lavoro difensivo, allungano oltre i 10 punti di vantaggio. Porcia prova piú volte a riavvicinarsi fino al -4, ma senza mai impattare definitivamente.
Spp021-Mr. Malt Basket Time Udine 57-61
Mr. Malt Basket Time Udine-Spp021 63-57
3. Tricesimo B
Tricesimo riesce nell’impresa con la capolista del girone PN, Polisigma Zoppola che si è presentata ai quarti con una sola sconfitta maturata in stagione fino a quel punto. La serie si conclude in due gare. Fondamentale per l’esito finale si rivela l’epica gara1, in cui gli ospiti espugnano il campo di Zoppola solo nei secondi finali del secondo supplementare.
Polisportiva Polisigma B-Tricesimo B 91-92 d2ts
Tricesimo B-Polisportiva Polisigma B 68-62
4. Buttrio
Ultima in ordine cronologico a qualificarsi è la formazione del Gruppo sportivo Danieli di Buttrio. A farne le spese è la piú quotata Libertas Pasian di Prato, prima classificata nel girone Udine. La serie in questo caso arriva a gara3 e il fattore campo si rivela non decisivo. Buttrio è riuscita infatti a vincere gara1, ma non a chiudere la serie tra le mura amiche. Per decretare la quarta partecipante alle Finals si è reso necessario il tempo supplementare in gara3 che ha visto i buttriesi avere la meglio.
Polisportiva Libertas Pasian di Prato-Danieli S.C. Buttrio 64-66
Danieli S.C. Buttrio-Polisportiva Libertas Pasian di Prato 55-64
Polisportiva Libertas Pasian di Prato-Danieli S.C. Buttrio 60-64 d1ts

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.