Raddoppia il contingente delle squadre del Friuli Venezia Giulia, da una a due, nella prossima serie A2 così come ufficializzata dalla Lega basket femminile dopo che il consiglio della Federazione italiana pallacanestro ha ratificato la composizione del prossimo campionato, in vista della stagione 2022 – 2023, che manterrà la suddivisione delle 28 squadre in due gironi, Nord e Sud. Per la Delser Crich Libertas Basket School Udine, finalista perdente con Crema nei play – off del girone Nord 2021 – 2022, il derby regionale Fvg con Futurosa Trieste sarà una novità a livello di A2, dove le friulane militano dal 2016 – 2017 dopo la fondazione nel 2013. Finora hanno avuto precedenti contro Trieste in B e A3, ma con l’Interclub Muggia, la Società ginnastica triestina e l’Oma perché Futurosa è di più recente costituzione.
Questo sarà il prossimo campionato di serie A2.
GIRONE NORD
Alpo Basket ’99
Acciaierie Valbruna Bolzano
Alperia Basket Club Bolzano
Logiman Broni
Dimensione bagno Carugate
Autosped Castelnuovo Scrivia
Limonta Costa Masnaga
San Giorgio MantovAgricoltura
Il Ponte casa d’aste Sanga Milano
Posaclima Ponzano
Podolife Treviso
Futurosa Trieste
Libertas Basket School Udine
As Vicenza
GIRONE SUD – Basket Girls Ancona, O.Me.P.S. Afora Givova Battipaglia, Cus Cagliari, Use Rosa Scotti Empoli, Il Palagiaccio P.F. Firenze, Cestistica Spezzina, Halley Thunder Matelica, Alma Basket Patti, Stella Azzurra Roma, Aran cucine Panthers Roseto, Amatori Pallacanestro Savona, Techfind San Salvatore Selargius, La Bottega del Tartufo Umbertide e Pallacanestro Vigarano.
Le principali novità sono l’inserimento di Aran cucine Panthers Roseto, che ha rilevato il titolo sportivo dalla società Blue Lizard Basket Capri. Sempre attraverso il titolo sportivo della Pettenon Cosmetics San Martino di Lupari manterrà la categoria l’As Vicenza. Confermate in A2 le tre neopromosse Basket Girls Ancona, Stella Azzurra Roma e Futurosa Trieste in luogo delle retrocesse Nico Basket Femminile, Feba Civitanova Marche e Torino Teen Basket; dall’A1 tornano Logiman Broni, Limonta Costa Masnaga e Use Rosa Scotti Empoli, in passato vincitrici del torneo.
Le regioni interessate al campionato quest’anno saranno ben 15, fra entrambi i gironi.
Le più rappresentate saranno, nel girone Nord, la Lombardia con cinque formazioni (Broni, Carugate, Costa Masnaga, Mantova e Milano) e il Veneto con quattro (Alpo, Ponzano, Treviso e Vicenza); importante anche il contingente del Friuli Venezia Giulia salito a due club con Trieste e Udine, Castelnuovo Scrivia è l’unica piemontese. Due rappresentanti per il Trentino Alto Adige: Acciaierie Valbruna Bolzano e Alperia Basket Club Bolzano, che anche quest’anno per la seconda stagione di fila disputeranno l’unico derby cittadino dei due massimi campionati nazionali.
Nel girone Sud la distribuzione territoriale è straordinariamente eterogenea, ben quattro le regioni con due rappresentanti: Marche (Ancona e Matelica), Toscana (Empoli e Firenze), Liguria (La Spezia e Savona) e Sardegna (Selargius e Cagliari). Un club a testa per sei regioni: Campania (Battipaglia), Sicilia (Patti), Umbria (Umbertide), Emilia Romagna (Vigarano), Lazio (Stella Azzurra Roma) e Abruzzo (Roseto). Per le ultime due, tra l’altro, si tratta di un ritorno nei campionati nazionali Lbf.
Sono tre le formazioni isolane: alfieri della Sardegna ormai consolidati Cus Cagliari e Selargius, la Sicilia sarà rappresentata da Patti che è anche la più a Sud dell’intera A2. Le più a Nord? Ovviamente le due di Bolzano, Acciaierie Valbruna e Alperia.
Con il ritorno di grandi città quali Roma e Trieste rimane altissimo il potenziale bacino d’utenza del campionato. I numeri si attestano poco sotto i 6 milioni totali, per la precisione 2 milioni e 88mila nel girone Nord, 3 milioni e 858mila nel Sud. Il centro più grande è ovviamente Roma con 2 milioni e 873mila abitanti; al Nord, Milano porta in dote 1 milione e 352mila abitanti. Il centro più piccolo si trova nel gruppo settentrionale con Costa Masnaga che soffia “lo scettro” a Castelnuovo Scrivia per soli 111 abitanti in meno: 4.900 per il comune masnaghese, 5.011 per quello piemontese; nel Sud, Vigarano con 7.590 abitanti rimane il comune più piccolo rappresentato.
(Nella foto di copertina, i loghi delle 28 squadre partecipanti suddivise per gironi alla prossima serie A2 Lbf)