A2 gara3 finale play-off Oro:
Cantù a sorpresa nega
il terzo 3-0 a PallTS e la A

Pubblicato da

Sulla ruota di Trieste, in gara3 di finale play-off di serie A2 tabellone Oro, esce il risultato che non ti aspetti. La Pallacanestro Trieste 2004, finora invitta nei quarti di finale e in semifinale nelle sfide promozione di questa stagione, perde la sua imbattibilità anche se solo per mezzo canestro. L’Acqua San Bernardo Cantù, sinora sempre caduta in gara3 nel suo tour Fvg nei play-off prima a Cividale e poi a Udine, vince nella sua prima stagionale al palaRubini rovinando la festa per il pronto ritorno in A agli oltre 6 mila presenti di fede giuliana. Regala, invece, una speranza agli Eagles canturini che l’hanno seguita in questa trasferta, non “ristretti” per par condicio come per quella al Carnera e liberi come al palaPerusini. Dona loro la speranza di completare la rimonta mercoledì 12 giugno, ancora al palaRubini, come nel 2022 in finale contro Scafati. Con la differenza che stavolta i brianzoli avrebbero la bella in casa sabato 15 giugno. Improbabile, secondo noi, perché fra 48 ore capitan Filippo Baldi Rossi e compagni sconteranno le rotazioni corte, otto contro le dieci della PallTS. Ridotte ulteriormente dall’infortunio al ginocchio destro rimediato da Riccardo Moraschini, in un fortuito scontro di gioco con Eli Brooks, che l’ha messo fuori per il resto della gara e della serie ravvicinata.

Il risultato che non ti aspetti esce da un inizio gara che è come ti aspetti, con la squadra di Jamion Christian che parte forte come nelle prime due vittorie a Desio, seguite ai 2-0 con cui era già rincasata da Torino nei quarti e Forlì in semifinale. Pronti, via e 12-4 con primo minuto di sospensione chiamato da coach Devis Cagnardi. Sul 18-11, black-out giuliano da 2-9 e al 10′ si va al riposo corto sul 20-20. Lì s’intuisce che questa PallTS-Cantù non sarà come ti aspetti, anche perché stavolta sono i brianzoli con le spalle al muro e non viceversa come nelle gare3 a Cividale e a Udine. Nel secondo quarto sul 26-36 l’assunto è chiaro, ma un 10-0 firmato Ariel Filloy da tre e da 7 punti di Giancarlo Ferrero (3+1 e tripla) ristabilisce l’equilibrio al 30′. La gara pare segnata per gli ospiti perché Moraschini va ko scontrandosi con Brooks.

Invece nella ripresa, reazione emotiva all’infortunio del compagno di squadra oppure svolta tecnica secondo qualcuno, sale in cattedra Anthony Hickey (14 punti nel solo terzo quarto e 29 alla fine) dopo un primo tempo griffato Baldi Rossi (17 punti al 40′) e Stefan Nikolic (15). PallTS nel terzo periodo va a segno su azione solo con una tripla di Justin Reyes, che sarà di nuovo il top scorer dei suoi con 23 punti (e non 32) spalleggiato dai 12 di Filloy in doppia cifra, e grazie a 6 tiri liberi. Morale: 9-23 nei terzi dieci minuti e +14 esterno sul 45-59 al 30′. Viceversa, 28-15 interno nell’ultimo quarto e ultimo tiro di Brooks scoccato all’ultimo secondo che s’infrange sul ferro per il 73-74. Se no sarebbe stata di nuovo già A per PallTS. Invece, sfuma il terzo 3-0 stavolta in finale, ma i giuliani hanno un’altra chance per chiudere il conto in casa mercoledì.

Questo è il risultato di ieri sera, lunedì 10 giugno, per gara3 di finale play-off in serie A2 Old Wild West 2023-2024 nel tabellone Oro. Serie al meglio delle cinque gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. La squadra vincente sarà promossa in serie A.

FINALE PLAY-OFF SERIE A2 OLD WILD WEST 2023-2024

GARA3 – LUNEDI’ 10 GIUGNO

TABELLONE ORO
Pallacanestro Trieste 2004-Acqua San Bernardo Cantù 73-74 (Serie: 2-1 Trieste)
Gara4: 12/06/2024 ore 21 Pallacanestro Trieste 2004-Acqua San Bernardo Cantù – Diretta tv in esclusiva free su RaiSport Hd e in streaming su Rai Play

Al seguente link tutte le informazioni sui play-off di serie A2 Old Wild West 2024 nel tabellone Oro (tabellone, formula, calendari):
https://www.legapallacanestro.com/serie/1/playoff-playout/2024/ita2_a_poff

Immagine di copertina Lnp Foto/Ciamillo-Castoria

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.