Vincono Azzano e Fiume
Abc, Tricesimo e Gonars
Azzurra in DR1 A, B e C

Pubblicato da

La quinta di andata in Divisione regionale 1 è iniziata martedì sera 7 novembre, nel girone C, con un anticipo vinto dal San Vito in casa della Pallacanestro Trieste 2004; il gruppo è proseguito con due partite ieri, venerdì 10 novembre, e altrettante si giocano oggi, sabato 11.

Nel girone A la giornata si è sviluppata con due partite ieri, venerdì 10 novembre; una si disputa oggi, sabato 11, e le ultime due domani, domenica 12.

Il girone B si gioca in due giorni con quattro partite ieri, venerdì 11 novembre, seguite da un posticipo il giorno successivo.

GIRONE A

Venerdì, nel palasport di Codroipo, ha aperto il turno la sfida tra la Pallacanestro Codroipese e l’Azzano Basket che è passato per 52-60 in uno spareggio di quota 6 punti in classifica. I padroni di casa arrivavano da una convincente vittoria con uno scarto di 20 punti contro Roraigrande, mentre gli ospiti avevano superato allo scadere di un solo punto lo Zoppola.

A Fiume Veneto è andato in scena l’incontro fra i padroni di casa della Libertas e i veneti della Pallacanestro Portogruaro. Si sono imposti i primi per 83-74. Entrambe le squadre arrivavano da una sconfitta rispettivamente con l’imbattuta capolista Vallenoncello e Casarsa.

Oggi, sabato, al palazzetto di via Manteghe a Zoppola, si disputa la sfida tra la
Polisigma e la capolista G.S. Vallenoncello, con gli ospiti usciti vincitori anche dal big match con Fiume Veneto di domenica scorsa. La palla a due sarà alle ore 18.

Domani, domenica, alle 17.30, il Torre Basket affronterà in trasferta il Roraigrande Basket in uno scontro con ancora entrambe le squadre ferme a zero punti.

Chiude il turno la trasferta della Libertas Pasian di Prato sul campo della Polisportiva Casarsa. Gli ospiti sono ancora alla ricerca dei primi punti in campionato, mentre i padroni di casa sono reduci da un’ottima vittoria contro Portogruaro. Palla a due alle 18.

Classifica: 

Arredamenti Martinel G.S. Vallenoncello, Bcc Pordenonese e Monsile Azzano e Libertas Fiume Veneto 8 punti;

Pallacanestro Codroipese 6;

Pallacanestro Portogruaro, Casarsa e Polisigma Zoppola 4;

Torre Basket*, Libertas Pasian di Prato* e Nordcaravan Roraigrande 0.

*una gara in meno: Torre-Pasian di Prato quarta di andata rinviata a data da destinarsi

GIRONE B

Venerdì si è cominciato con l’infruttuosa trasferta del Dom Gorizia a Ruda, dove ha perso per 71-47 con la capolista Abc Cervignano. I padroni di casa avevano superato il Ronchi nello scontro d’alta classifica di sabato scorso, restando imbattuti in vetta alla classifica.

A Tricesimo il match tra l’Adp Tricesimo e l’Alba Cormons è finito 70-53 per i padroni di casa. Entrambe le squadre si erano viste posticipare la partita della scorsa giornata a causa dell’allerta meteo.

A Sant’Osvaldo la Libertas Gonars è passato per 72-78 in casa del Basket Time Udine. Anche in questo caso le compagini non scendevano in campo da due settimane a causa delle partite sospese venerdì scorso. Il Gonars aveva conquistato i primi punti sul campo del Gradisca, mentre gli udinesi sono ancora fermi a zero, avendo perso anche contro la Majanese.

GONARS: Lazzati 16, Gon 14, Bredeon 11, Kodermatz 10, Fabris 9, Malisan 7, capitan Piccini 5, Fontanot 2, Sigon 2, Bortolussi 2, Bazzaro, Vermi. Allenatore: Cignolini.

L’ultima partita del venerdì è stata il match al palaZimolo tra il Basket Gradisca e il Ronchi Basket Club, seconde a pari merito a 6 punti. Gli ospiti si sono imposti per 63-71.

Passando a sabato, alle 19.30, sarà il turno della trasferta della Majanese a Ciconicco, dove sfiderà la Collinare Fagagna. I collinari, al contrario dei majanesi, sono riusciti a giocare sabato scorso, uscendo però sconfitti dallo scontro casalingo con Gradisca.

Classifica:

CrediFriuli Cervignano 10 punti;

L.P. Fleet Management Ronchi Bc  8;

Metamorfosi Gradisca e Polisportiva Tricesimo* 6;

Libertas Gonars* 4;

Alba Cormons*, Dom Gorizia*, Collinare Basket Fagagna e Majanese* 2;

Geatti Basket Time Udine* 0.

*una gara in meno: quarta di andata Basket Time Udine-Tricesimo, Dom Gorizia-Alba Cormons e Majanese-Libertas Gonars rinviate a data da destinarsi

GIRONE C

Si è cominciato al palaRubini di Trieste con gli under della Pallacanestro Trieste 2004 che hanno ceduto al cospetto della più esperta San Vito, con il punteggio di 61-68.

PALLACANESTRO TRIESTE – SAN VITO TRIESTE 61 – 68
PALLTS: Messini, Deangeli 8, Maniacco, Boscolo, Cinquepalmi 12, Maran 10, Buriani 1, Traversin, Gulic 29, Crechici, Doriguzzi, Guerrieri 2. Allenatore Comuzzo
CEMUT SAN VITO TRIESTEr: Fonda, Suzzi 8, Grimaldi 13, Mihelj 6, Pussini, Porcorato, Gregori, Cigliani 11, Cernivani 7, Dedenaro 4, Crotta 18, Tessaris 1. Allenatore Barzelatto
Parziali: 10-18; 24-35; 41-55

Alla palestra di via Baden Powell a Monfalcone, l’Azzurra Trieste ha fatto il blitz per 54-77 in casa della Pallacanestro Monfalcone. I padroni di casa sono ancora fermi al palo e nell’ultima giornata avevano riposato visto il rinvio del match causa maltempo, mentre i giovani ospiti arrivavano da una bella e inaspettata vittoria a discapito della più quotata Basket 4 Trieste.

AZZURRA: Verzì 16, Suerz 15, Valenti 13, Lo Duca 9, Sala 9, Iannello 7, Fabro 6, Norbedo 2, Dmitrovic, Balde, Mendolia, Covacich. Allenatore: Hruby.

Alla Don Milani il Basket 4 Trieste ha ospitato la Venezia Giulia Basket. Entrambe le squadre si ritrovano con 4 punti in classifica, ma con gli ospiti che hanno una partita in meno.

Passando a oggi, sabato 11 novembre, alle ore 18 e sempre alla Don Milani, la Servolana ospita i plavi del Bor. Le due squadre sono in testa alla classifica, ma con gli ospiti che nella scorsa giornata hanno riposato a causa dell’annullamento della partita per l’allerta meteo, mentre i padroni di casa hanno rimediato la prima sconfitta a favore del Santos.

La giornata si chiude con la partita delle 20.30 al palasport di piazzale Menguzzato a Muggia dove l’Interclub, che nello scorso turno ha perso in casa del San Vito, affronta il Santos, che ha sfoderato una solidissima prestazione superando la Servolana venerdì scorso, raggiungendo il gruppo in testa alla classifica.

Classifica: 

A.D.P. Akk Bor Trieste*, Ofm Lussetti Italia Servolana, Santos Basket Trieste, Cemut San Vito Trieste* e Rp Several Insurance Broker Azzurra Trieste 6 punti;

Tecnogiemme Venezia Giulia Basket Muggia* e Basket 4 Trieste 4;

Pallacanestro Interclub Muggia 2;

Pallacanestro Monfalcone* e Pallacanestro Trieste 2004 0.

*una gara in meno: San Vito-Venezia Giulia Muggia mercoledì 20 dicembre terza di andata e Bor-Pallacanestro Monfalcone quarta di andata rinviata a data da destinarsi

Gabriele Fontanot

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.