La Carpegna VL Pesaro, prossima avversaria dell’Old Wild West Apu Udine, gara in programma oggi con inizio alle 20.30, arbitri Vito, Marco Attard e Luca Attard, è forse la formazione più deludente di questo primo scorcio di campionato di seri A2. Di solito le società che retrocedono dalla A hanno come obiettivo l’immediata risalita al piano superiore e per questo non lesinano nel predisporre roster adeguati allo scopo, ciò vale anche per Pesaro. Il roster è di assoluto valore, con due soli confermati Octavio Maretto e Simone Zanotti, e sei innesti di grande qualità: Matteo Imbrò, reduce dalla promozione con Trapani, Lorenzo Bucarelli, ex Cantù, Danilo Petrovic, ex Rieti, ed Eric Lombardi, ex Brindisi, l’ex Apu Quirino De Laurentis e Salvatore Parrillo, da Latina. Buoni sulla carta anche i due stranieri Khalil Ahmad e VJ King. Insomma, niente faceva presagire le difficoltà dei marchigiani attualmente con 6 punti, frutto delle vittorie contro Nardò, Avellino e nell’ultimo turno casalingo contro Orzinuovi.
Ad accrescere i problemi per Pesaro è arrivata anche la crisi nella guida tecnica dopo le dimissioni di Pino Sacripanti, sostituito da ultimo da Spiro Leka, il quale avrà il compito di amalgamare e dare un gioco alla squadra, che a oggi è priva di una sua identità. Attenzione, comunque, a dare per scontato il risultato. Udine dovrà fare molta attenzione e restare concentrata. In questo campionato, estremamente equilibrato, basta poco per compromettere una stagione.
Dando uno sguardo alle statistiche è evidente il divario tra le due formazioni: Udine ha un +12,3 tra punti fatti e quelli subiti, mentre per Pesaro il saldo è addirittura negativo per 6 punti. Da rimarcare, inoltre, sono i soli 69,4 punti a partita realizzati. Altro dato favorevole ai friulani è la percentuale nel tiro da tre punti, il 44% contro il 29%. Insomma, in attesa che la cura di coach Spiro Leka faccia effetto, Udine non dovrebbe faticare per centrare i due punti e restare attaccata al vertice della classifica.
Statistiche
Udine: punti 82,1 segnati, 69,8 subiti, percentuali 50% al tiro da due, 44% da tre, 72% ai liberi, rimbalzi 10,4 offensivi, 27 difensivi, palle 12,9 perse, 5,1 recuperate, assist 16,4 valutazione 90,6.
Pesaro: punti 69,4 fatti, 75,4 subiti, percentuali 51% al tiro da due, 29% da tre, 74% ai liberi, rimbalzi 9,1 offensivi, 26,6 difensivi, palle 14,9 perse, 7,5 recuperate, assist 13,4, valutazione 74,4.
Formazioni
Old Wild West Apu Udine
PG: Anthony Hickey, Lorenzo Caroti SG: Francesco Stefanelli, Lorenzo Ambrosin SF: Mirza Alibegovic, Iris Ikangi PF: Xavier Jonhson, Matteo Da Ros C: Giovanni Pini, Davide Bruttini – coach: Adriano Vertemati (confermato)
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
PG: Khalil Ahmad, Matteo Imbrò SG: Octavio Maretto, Salvatore Parrillo SF: Lorenzo Bucarelli, Eric Lombardi PF: VJ King, Danilo Petrovic* C: Quirino De Laurentis, Simone Zanotti – coach: Spiro Leka (nuovo)
*assente per infortunio