L’avvocato Francesco Maiorana (nella foto di copertina), ieri sabato 16 settembre, è stato eletto nuovo presidente della Lega nazionale pallacanestro dall’assemblea ordinaria delle società di serie A2 e B riunitasi a Bologna. Alla presenza di 34 società, è stato eletto per acclamazione e senza alcun voto contrario.
Avvocato civilista, 53 anni, succede nell’incarico a Graziella Bragaglio (2013-2014) e Pietro Basciano (2014-2023). Da maggio scorso, Maiorana aveva retto l’ordinaria amministrazione di Lega nel ruolo di vicepresidente vicario.
Come presidente rimarrà in carica sino alla fine dell’attuale quadriennio olimpico che scadrà a Parigi 2024, assieme al consiglio direttivo di Lnp costituito dalla stessa assemblea di Lega.
Ex presidente della Vis Spilimbergo, che ha contribuito a portare fino al campionato di serie B, attualmente è consigliere di amministrazione di Apu Udine.
Il comitato regionale Fip Fvg si congratula con Maiorana attraverso le parole del presidente Giovanni Adami: <Con l’elezione dell’avvocato Francesco Maiorana quale nuovo presidente Lnp, la classe dirigenziale del basket in Friuli Venezia Giulia vive un momento di grande gioia, grande soddisfazione ed è come se si fosse compiuto un percorso, in questo momento. L’avvocato Maiorana rappresenta infatti tutto quel che è stato lo sforzo di crescita della nostra classe dirigenziale e ottiene un incarico assolutamente meritato: tutto il nostro movimento cestistico si complimenta con lui>.