SERIE D – Girone Ovest Fip Fvg
A Lignano è andato in scena un vero e proprio spareggio fra due squadre a metà classifica a quota 22. I lignanesi, che arrivavano da una vittoria sul campo dello Zoppola, si sono ripetuti con il Gs Vallenoncello, desideroso di riscattarsi dopo la sconfitta casalinga rimediata con la giovane Gonars, e ora sono sesti da soli in classifica.
La Majanese, dopo la sconfitta rimediata nello scontro salvezza di domenica scorsa a Pasian di Prato, si è tenuta in vita contro la Geatti Basket Time Udine che vede forse svanire il sogno secondo posto, da cui ormai era arrivata a soli due punti.
Nel palazzetto di via delle Risorgive di Gonars è andato in scena uno dei tre derby “Libertas” del girone, molto importante per entrambe le squadre. La Libertas padrona di casa, il Gonars, vincente potrebbe avvicinarsi ancora di più al decimo posto occupato attualmente da Zoppola. Per la Libertas ospite, il Fiume Veneto, i due punti sfumati la penalizzano nella lotta per la seconda posizione, dato anche il periodo difficile che la squadra sta passando nelle ultime settimane.
Oggi, sabato 11 marzo riflettori puntati sul posticipo delle 18.30 tra la Collinare Fagagna e la Pallacanestro Portogruaro, con le due squadre seconde a pari merito a 26 punti. I padroni di casa friulani si presentano al match con 5 vittorie consecutive alle spalle e una partita in meno rispetto ai veneti. Chi vincerà ha una grande possibilità per provare a staccare le inseguitrici per gli spareggi promozione.
Alle 19 la capolista Azzano Basket è ospite della Polisportiva Casarsa, con i padroni di casa che arrivano da due sconfitte consecutive e che, quindi, vorranno sùbito cercare di rimettersi in carreggiata.
Chiude il turno la trasferta di domenica 12 marzo del Roraigrande Basket sul campo della Polisigma Zoppola, con i padroni di casa che cercheranno di conquistare il referto rosa per allontanarsi definitivamente dalle posizioni pericolose in fondo alla classifica. Palla a due alle ore 18 nel palazzetto di via Manteghe.
Riposa per questo turno la Libertas Pasian di Prato, che ora scende a +4 a +2 sull’ultima posizione in classifica occupata dalla Majanese.
Nona di ritorno
Polisportiva Libertas Gonars* (14 punti in classifica) – Libertas Fiume Veneto (24) 90-68
Lignano Basket* (24) – Arredamenti Martinel Gs Vallenoncello* (22) 63-49
Majanese* (6) – Geatti Arnaldo Srl Basket Time Udine (24) 68-59
Sabato 11 marzo
Alle ore 18.30, Blue Service Collinare Fagagna (26) – Portogruaro (26)
alla palestra di via del Cristo a Ciconicco, arbitri Giuseppe Cotugno e Francesca Cavedon
Alle ore 19, Bcc Pordenonese e Monsile Azzano* (32) – Polisportiva Casarsa (18)
al palazzetto Matteo Molent di via Divisione Julia 14, arbitri Enrico Sabbadini e Daniele Antoniolli
Domenica 12 marzo, alle ore 18
Nord Caravan Roraigrande* (18) – D.A.P. Sigma Basket Zoppola* (16)
al palazzetto Roraigrande di via Maggiore, arbitri Giovanni Montecuollo e Matteo Morassut
Riposa Polisportiva Libertas Pasian di Prato* (8)
*una gara in meno per turno di riposo
SERIE D – Girone Est Fip Fvg
Il Dom Gorizia ospitando nella palestra di via Italico Brass l’Azzurra Trieste centra la terza vittoria consecutiva e si toglie definitivamente dalla lotta di fondo classifica. I giovani ospiti, usciti sconfitti la settimana scorsa dallo scontro con il San Vito e ormai praticamente estromessi dal discorso secondo posto, non hanno conquistato i due punti per restare nella parte alta della classifica.
Al palaCalvola l’importante derby fra San Vito Trieste e Don Bosco Trieste, è finito in favore dei primi al supplementare. I padroni di casa restano secondi e sono determinati a mantenere la posizione sino a fine stagione regolare. Gli ospiti, invece, rimangono in ultima posizione e non avvicinano l’Alba e l’Interclub, decima e undicesima.
Alla palestra Don Milani di Trieste l’interessante scontro fra il Santos, quarto a quota 20, e il Ronchi Basket Club, settimo e a soli due punti dagli avversari, è finito in favore del Santos per dieci punti di scarto. Entrambe le squadre hanno sfruttato l’incontro per migliorare la propria posizione in classifica in vista della seconda fase.
Oggi, sabato 11 marzo, nel posticipo delle 18 torna in campo la capolista Kontovel dopo avere riposato nello scorso turno. Ospite a Sgonico il Basket Gradisca, sesto a 18 punti, che prova a interrompere la striscia di 16 vittorie consecutive dei padroni di casa.
Chiude il turno il match che va in scena oggi al palasport di Muggia fra l’Interclub e la Pallacanestro Monfalcone. Ospiti chiamati a dare battaglia per riuscire a conquistare il referto rosa e punti di vitale importanza in ottica secondo posto. Match doppiamente importante anche per i muggesani che, vincendo, si sbloccherebbero dopo 9 sconfitte consecutive e conquisterebbero due importanti punti per il decimo posto. Palla a due alle ore 20.
Nona di ritorno
U.S.D. Dom Gorizia* (16) – Several Insurance Broker Azzurra Trieste* (20) 63-53
San Vito Trieste** (28) – U.S.D. Don Bosco Trieste** (6) 88-81 d1ts
Santos Basket Trieste* (22) – L.P. Fleet Management Ronchi Bc*e*** (18) 65-55
Venerdì 10 marzo
Alle ore 21.15, Pallacanestro 2004 Trieste*e*** (12) – U.S. Alba Cormons* (10)
al palaRubini Allianz Dome di via Flavia 3, arbitri Lorenzo Bragagnolo e Giovanni Pangher
Sabato 11 marzo
Alle ore 18, S.S. Sd Kontovel** (32) – Metamorfosi Gradisca** (18)
alla palestra Ervatti di Borgo Grotta Gigante a Sgonico, arbitri Pietro Longo e Florent Alexandre Dalibert
Alle ore 20, Interclub Muggia** (10) – Pallacanestro Monfalcone (24)
al palasport di piazzale Menguzzato, arbitri Paolo Sissot e Alberto Dagri
Posticipo settima di ritorno
Mercoledì 5 aprile, alle ore 20.30
L.P. Fleet Management Ronchi Bc*e*** (16) – Pallacanestro 2004 Trieste*e*** (12)
alla palestra di via Zorutti a Vermegliano
*una gara in meno per turno di riposo, **due gare in meno per turno di riposo, ***una gara da recuperare