Asd Kontovel Trieste – Ubc Udine sarà domani, sabato 16 settembre, la finale del quattordicesimo memorial Fabio Colutta e Tita Conti che è cominciato ieri a San Daniele del Friuli, al palasport Falcone e Borsellino di via Udine con ingresso gratuito, con le semifinali del torneo senior di serie C unica in anteprima alle quali si è disputato un triangolare della categoria esordienti femminili tra le Bull Dogs Girls sandanielesi che hanno giocato contro la Libertas Basket School Udine e le Pink Stars Treviso.
La prima semifinale di C, arbitrata da Caroli e Pittalis, è stata la riedizione dello spareggio C Silver/D grazie a cui il Kontovel è stato promosso. I triestini si sono ripetuti e hanno battuto la Fly Solartech padrona di casa, che farà il campionato aderendo al progetto giovani come pure Longobardi Cividale e BaskeTrieste vivaio della PallTS, per 59-65 (13-17, 31-28, 47-44). Entrambe in formazione rimaneggiata, ai sandanielesi mancavano Spangaro e Fornasiero, hanno dato vita a un match in cui gli ospiti hanno comandato nel primo quarto. Al riposo lungo, però, sono andati in vantaggio (+3) i padroni di casa. Pareggiato 16-16 il terzo periodo, il Kontovel si è imposto nell’ultimo grazie a un parziale di 12-21.
Scapicollata la seconda semifinale, diretta da Nicola Cotugno e Pais, in cui l’Ubc, priva di Cautiero, si è imposta per 80-74 (11-16, 35-45, 59-57) sulla Calligaris Csb Corno di Rosazzo di un vulcanico coach Beretta: <Quanta mediocrità>, ha sbottato fra l’altro all’indirizzo dei suoi. L’hanno fatto vivere tranquillo nel primo quarto, vinto di 5 punti. Già nel secondo l’hanno fatto agitare subendo un 16-2 iniziale, risistemando poi le cose con un controparziale di 8-27 per il +10 all’intervallo lungo. Ribaltone nella ripresa. Dopo il massimo vantaggio per i seggiolai sul +15 (35-50), gli udinesi hanno impattato sul 52-52 grazie a un 17-2 e hanno preso la guida della gara doppiando gli avversari con un parziale di 24-12 nel terzo quarto. Nell’ultimo, vinto di 4 punti, hanno vissuto di rendita centrando la finale di sabato.
Oggi, venerdì 15 settembre, presentazione del settore giovanile dei Bull Dogs con quattro sfide. Apre, alle ore 15.30, l’Under 13 regionale contro la Pallacanestro Tolmezzo. Alle 17 toccherà all’Under 15 Silver affrontare il Gemona Basket. Quindi, alle 19, l’U15 eccellenza se vedrà con la Pallacanestro Codroipese e, alle 21, l’U17 eccellenza chiuderà contro la 3S Cordenons.
Domani, sabato 16 settembre, giornata conclusiva del memorial Colutta e Conti, compianti dirigenti della Libertas San Daniele. Dalle ore 15 alle 18 un triangolare con le Bull Dogs Girls, la Pallacanestro Tolmezzo e Futurosa #Forna Basket Trieste farà da anteprima alle finali del torneo di C. Alle 19 si giocherà quella di consolazione tra i padroni di casa e il Csb, alle 21 l’altra per il trofeo tra Kontovel e Ubc.