Giovani arbitri crescono
al Muner e all’EuroCamp 2024
con Roiaz formatore Fvg

Pubblicato da

Mentre i campionati riposano per le festività pasquali, gli arbitri del settore giovanile del Friuli Venezia Giulia sono impegnatissimi nei tornei organizzati in questo periodo e nelle attività a essi collaterali.

Dodici arbitri, provenienti da tutto il territorio regionale e guidati dal formatore regionale Matteo Roiaz e dai formatori provinciali Federico MeneguzziMarco Schiano Di Zenise e Stefano Wassermann, sono stati impegnati nel 20° torneo “Città di Pordenone” 17° memorial “Agostino Muner”.

In contemporanea, gli stessi hanno affrontato il clinic di perfezionamento arbitrale fortemente voluto dal formatore regionale, realizzato grazie alla collaborazione del delegato provinciale Cia Elvio Moras e reso possibile grazie al concreto supporto della società organizzatrice dello stesso Nuovo Basket 2000 e del comitato regionale della Fip.

Nemmeno il tempo di svuotare il borsone e l’attivissimo Roiaz si é rimesso in viaggio con altri 15 arbitri per partecipare al 24° torneo di basket internazionale Pasqua all’EuroCamp 2024 in svolgimento a Cesenatico da oggi 30 marzo al 2 aprile.

Queste iniziative confermano la particolare attenzione che il Cia del Fvg riserva all’attività giovanile, sia in termini di reclutamento sia di formazione, con l’obiettivo di costruire una nuova classe arbitrale che possa emulare con legittime aspettative i colleghi più esperti che svolgono la loro attività, con apprezzata competenza, nei campionati nazionali.

Così Roiaz, formatore regionale Cia: <La mia carriera arbitrale l’ho proprio iniziata a un clinic di perfezionamento a Cividale del Friuli e ancora oggi porto con me consigli ricevuti durante quell’evento. Per quanto riguarda questa esperienza al Muner, è stata di sicuro positiva. Un importantissimo momento di crescita, per gli arbitri, per i formatori, ma direi per tutto il settore giovanile Fvg. Momento di crescita che cercheremo sicuro di riproporre nei prossimi anni e tornei>.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.