Dopo i festeggiamenti per la vittoria nel derby friulano, la Ueb Gesteco Cividale si rituffa nel campionato andando ad affrontare la capolista RivieraBanca Rimini oggi, domenica 20 ottobre, alle ore 18, arbitri Gagliardi, Yang Yao e Luchi per la sesta giornata di andata di serie A2. La squadra romagnola, allenata anche quest’anno da coach Sandro Dell’Agnello, padre dell’ala gialloblù Giacomo, un piccolo derby familiare, è tuttora l’unica imbattuta. E’ reduce nell’ultimo turno dall’aver espugnato il campo non facile di Orzinuovi, dando una severa lezione ai ragazzi del coach udinese Franco Ciani, già con un primo quarto da 36 punti realizzati e risultato finale di 81-98 per i riminesi.
Tutto sta girando come un orologio nella squadra romagnola. C’è l’esplosione in regia di Alessandro Grande, già due volte sopra i venti punti. La crescita del giovane lungo Gora Camara, arrivato in prestito dalla Virtus Bologna. La solidità e l’esperienza dei due stranieri, il confermato Justin Johnson e Gerald Robinson, la passata stagione a Scafati. Ciliegina sulla torta un Pierpaolo Marini che si conferma un vero lusso per questa categoria, giocatore che personalmente mi è sempre piaciuto, già dai tempi di Treviglio.
Funziona bene anche l’apporto della panchina. Insomma per i ducali, se non è come scalare l’Everest, poco ci manca. Tra l’altro, Cividale è reduce da due trasferte non proprio fortunate: a Cremona, gara buttata via al supplementare dai ragazzi di coach Stefano Pillastrini, e Verona, dimostrando che lontano dal palaPerussini manca qualcosa, forse quella carica che la magnifica tifoseria ducale garantisce a ogni gara interna. Non ci sarà ancora Matteo Mastellari, perdita importante per le rotazioni del Pilla, che farà affidamento sulla coppia di guardie straniere: l’ex di turno Derrick Marks, molto positivo nel derby, e su Lucio Redivo, non ancora al massimo della forma, ma sempre decisivo.
Oltre a vedere come giocheranno i due 2005: Leonardo Marangon e Francesco Ferrari, la sua schiacciata nel primo quarto del derby è una delle cose più emozionanti viste in queste prime cinque gare di campionato. Per finire interessante sarà di sicuro il confronto sotto i tabelloni tra i due centri Matteo Berti e Gora Camara, rispettivamente 212 e 214 centimetri d’altezza.
Statistiche
Rimini: punti 86 segnati, 76,2 subiti, percentuali 51% al tiro da due, 44% da tre, 82% ai liberi, rimbalzi 11 offensivi, 26,4 difensivi, palle 10,8 perse, 5,4 recuperate, assist 19, valutazione 102,6.
Cividale: punti 78,6 fatti, 78,6 subiti, percentuali 49% al tiro da due, 32% da tre, 82% ai liberi, rimbalzi 10,4 offensivi, 25,2 difensivi, palle 10,2 perse, 6,2 recuperate, assist 13, valutazione 88,6.
Formazioni:
RivieraBanca Rimini
PG: Alessandro Grande, Giovanni Tomassini SG: Gerald Robinson, Simon Anumba SF: Pierpaolo Marini, Francesco Bedetti PF: Justin Johnson, Stefano Masciadri C: Gora Camara, Alessandro Simioni – coach Sandro Dell’Agnello (confermato)
Ueb Gesteco Cividale
PG: Lucio Redivo, Eugenio Rota SG: Derrick Marks, Niccolò Piccionne SF: Leonardo Marangon, *Martino Mastellari PF: Giacomo Dell’Agnello, Francesco Ferrari C: Mattia Berti, Gabriele Miani – coach: Stefano Pillastrini (confermato)
*assente per infortunio.