Si chiude con la vittoria della Pallacanestro Trieste 2004 sulla Nutribullet Treviso Basket il trofeo Bcc Venezia Giulia, confronto disputatosi al palaPaliaga di Monfalcone, altra tappa della 21^ BSL – Basketball Summer League organizzata da Associazione Che Spettacolo. Una gara nella quale i biancorossi hanno vinto il confronto a rimbalzo (39-29) e hanno mostrato ottima attitudine di squadra, con Francesco Candussi che è stato il top scorer a quota 19. Pubblico delle grandi occasioni nell’impianto di Via Baden Powell, con tribune esaurite e un successo di presenze decisamente da rilevare.
Starting five Pallacanestro Trieste: Colbey Ross, Markel Brown, Jeffrey Brooks, Jarrod Uthoff, Jayce Johnson
Starting five Nutribullet Treviso: Ky Bowman, D’Angelo Harrison, Bruno Mascolo, OlsvaldasOlisevicius, Pauly Paulicap
L’inizio di Trieste è completamente “griffato” da Uthoff (2/2 da due, 4/6 nelle triple, 5 rimbalzi), che piazza tre triple insieme alla quarta di Valentine: 14-6 il punteggio per il team di coach Christian. Poi la doppia cifra di margine arriva grazie all’appoggio del neo entrato Candussi e, a 5’27’’ dalla prima sirena, Vitucci chiama time out. Candussi, però, continua a impazzare sul parquet monfalconese: 8 i punti di fila del lungo classe 1994 che sente aria di casa e porta Trieste avanti 24-14 a 3’10’’ dalla sirena. Nel finale di quarto, Ky Bowman prova a prendere in mano la squadra trevigiana: prima un bell’assist schiacciato per il contropiede di Macura, poi due canestri di cui uno proprio sulla sirena del 10’, che vale il -7 per i biancoblù: 29-22.
Paulicap, con un semigancio mancino, inaugura il secondo quarto, ma l’inerzia rimane sempre nelle mani dei biancorossi, che riescono a restare in vantaggio. Vitucci prova ad accennare una difesa a zona per qualche azione, ma Colby Ross si sblocca e brucia il canestro trevigiano con la bomba del 36-28. La Nutribullet prova ad avvicinarsi e sembra riuscire a farlo, grazie alle iniziative di Harrison e Olisevicius, molto dinamici e intraprendenti nelle file dei veneti. E’ però un fuoco di paglia, perché Trieste riesce nuovamente a guadagnare una doppia cifra di margine grazie al giro e tiro di Brooks e a due pick ’n roll a firma Ruzzier – Candussi. Il lungo mette 4 punti di fila per il 47-38, poi lo stesso Ruzzier si mette in proprio e regala il +10 (50 – 40), prima del canestro sulla sirena di Brooks, bravo a recuperare un errore su tiro forzato di Valentine, con la difesa di Treviso che si distrae e concede il 52-40.
Il terzo periodo si apre nuovamente con Paulicap a segno, da sotto; Harrison commette il terzo fallo dopo poco più di quaranta secondi, ma coach Vitucci lo lascia in campo. L’impatto di Candussi sotto canestro si fa sentire. Il lungo di Christian sfrutta prima una bella palla di Brown, poi segna in transizione il 56 – 45. C’è tempo per vedere anche la quarta bomba della gara di Uthoff, mister utilità per i giuliani, che però hanno le mani piene nel cercare di arginare Bowman. Il folletto Usa è ficcante in penetrazione e tiene in partita una Treviso che comunque deve sempre inseguire. Jayce Johnson riesce a sbloccarsi da sotto e a far valere centimetri e chili, poi nel finale deve subire la rapidità di Bowman (7/11 dal campo e 5 assist) su un cambio difensivo. Il play di Treviso mette la bomba con fallo annesso, ma sbaglia il libero e al termine del quarto il tabellone luminoso indica 64-57 per Trieste.
La Nutribullet si riavvicina pericolosamente a inizio ultimo quarto. Capitan Harrison suona la carica con 5 punti di fila (64-62), ma a questo punto emerge Markel Brown. L’esterno classe 1992 fa saltare mezza difesa e appoggia al tabellone, poi elude Mazzola e piazza una tripla: 69-64 per Trieste, che continua a condurre. Treviso non vuole darsi per vinta e, con un paio di canestri di Paulicap, riesce a sfruttare situazioni dinamiche: 76-72, ma di nuovo Brown (2/2 da due, 4/7 da tre, 6 rimbalzi) imprime il suo indelebile marchio sul trofeo Bcc Venezia Giulia, con una penetrazione e tre bombe. Le sue conclusioni ricacciano indietro la Nutribullet che, nonostante la buona volontà, deve alla fine arrendersi chiudendo con un 91-84 e lasciando Trieste a festeggiare sul legno del palaPaliaga assieme agli ultras della Curva Nord.
PALLACANESTRO TRIESTE – NUTRIBULLET TREVISO: 91-84
Nutribullet Treviso: Bowman 18, Harrison (k) 13, Torresani 4, Mascolo 10, Mazzola 7, Mezzanotte, Olisevicius 13, Paulicap 9, Macura 10, Spinazzè, Muarem, De Marchi.
Allenatore: Francesco Vitucci. Assistenti: Alberto Morea, Mattia Consoli.
Pallacanestro Trieste 2004: Ross 8, Uthoff 18, Brown 17, Ruzzier 2, Brooks 10, Deangeli (k) 3, Johnson 2, Reyes n.e., Valentine 12, Bossi, Candussi 19, Campogrande.
Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Progressivi: 29-22 / 52-40 // 64-57 / 91-84
Parziali: 29-22 / 23-18 // 12-17 / 27-27
Arbitri: Almerigogna, Roiaz, Bartoli