Under 14 maschile
e U19 Gold si dividono
la copertina a San Daniele

Pubblicato da

A dividersi la copertina del report settiman ale del Settore Giovanile della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE sono, questa settiman a, UNDER 14 MASCHILE ed UNDER 19 GOLD i quali, i primi con due importantissime vittorie in quattro giorni ed i secondi sconfiggendo l’imbattuta fino ad ora LIBERTAS FIUME VENETO, sono balzati ai vertici delle rispettive classifiche. Sconfitte invece anche se con “facce diverse” per UNDER 13 ed UNDER 14 FEMMINILI, UNDER 15 SILVER ed UNDER 17 ECCELLENZA; a riposo questa settiman a gli UNDER 13 MASCHILI e gli UNDER 17 GOLD. Partendo dagli UNDER 14 MASCHILI (in foto) allenati da coach SGOIFO come detto vanno registrat e due importantissime vittorie contro due avversa rie di primissimo livello. Sabato scorso fra le mura amiche della Palestra di via dei Colli a Fagagna Capitan MUZZIN e compagni hanno disputato un’eccellente partita contro gli udinesi della SBAMM.

Avvio concreto e brillante per i BULL DOGS che con un perentorio 30 a 7 scavavano già il solco decisivo che incanalava la partita sui binari della vittoria. Protagonista assoluta la coppia MUZZIN- MILAN (34 punti per il primo e 20 per il secondo) ma ottime cose anche da parte di MARCHI, CABAI ed ALESSANDRO ROSSO per il 78 a 45 finale. Partita tiratissima invece martedì sera a GONARS contro i padroni di casa di Coach PARPINEL: anche questa volta buono l’avvio di COLLEDANI e compagni che chiudevano il primo quarto con il punteggio di 12 a 17 ed andavano all’intervallo lungo sul punteggio di 22 a 30. Orgogliosa reazione dei padroni di casa che strappava no il terzo parziale rientran do sul 35 a 40 ma l’ultimo quarto vedeva i tre moschettieri MILANMUZZIN- STORTI chiudere tutti i giochi con ciliegina finale da 3 punti di CABAI per il definitivo 41 a 55.

Fra le due partite molti 2011 di questo gruppo sono stati impegnati anche nella cocente sconfitta interna subita dagli UNDER 15 SILVER per mano di un’ottima PALLACANESTRO TRICESIMO. Inizio da incubo per i ragazzi di Coach VUERICH con un parziale di 0 a 8 nei primi 2 minuti e primo quarto che si concludeva sul 13 a 34 con una quantità innume revole di palle perse banali ad opera di Capitan KICEV e compagni.

Buona la reazione nel secondo (22 a 16) con le due squadre alla “pausa tea” sul punteggio di 35 a 50. Nel terzo quarto gli ospiti schiacciavano ancora sull’accelerator e toccando il massimo vantaggio sulla sirena (47 a 74) e gestendo poi il finale fino al definitivo 57 a 86. Due sconfitte interne per le due squadre femminili, per mano dell’APU WOMEN da parte delle UNDER 13 allenate dall’Istruttrice SANDRA DE COLLE e da parte della PALLACANESTRO PORTOGRUARO per le UNDER 14 allenate da Coach STEFANO DE COLLE. Partita fin da subito in salita per le UNDER 13 con UDINE che ha fatto valere tutto il suo maggior tasso tecnico ma soprattutto fisico ed atletico. Se in attacco le cose non sono andate male, la difesa ha sofferto tantissimo la maggiore fisicità ospite sia in termini di tenuta degli uno contro uno che a rimbalzo difensivo. Ultime ad ammainar e la bandiera le encomiabili BELLO, BERTON e LAZZINI uscite tra l’altro anzitempo per raggiunto limite di falli.

Se il risultato finale parla chiaro (20 a 82) è altrettanto vero che dalle sonore sconfitte si impara sempre qualcosa: in primis a riconoscere il valore e la bravura dell’avversario e poi a lottare comunqu e sempre senza mollare mai, cercando di cadere e rialzarsi subito grazie al duro lavoro in palestra. Giornataccia per le UNDER 14 che dopo l’esordio vincente contro la LIBERTAS PASIAN DI PRATO ed il rinvio della gara di SACILE sono uscite sconfitte malament e per mano della PALLACANESTRO PORTOGRUARO dopo una partita abbasta nza brutta, scorbutica e con pochi contenuti tecnici ed agonistici. Primo quarto ad appanna g gio ospite (8 a 16) con le BULL DOGS GIRLS che da subito cominciavano a litigare con il canestro ma reazione d’orgoglio guidata da GATTESCO e BELLANOVA per il 22 a 20 dell’intervallo lungo. Battaglia sportiva per i rimanenti 20 minuti con alterni vantaggi (31 a 26 alla terza sirena con bomba da 3 punti ancora di GATTESCO sulla sirena) ma è nell’ultima frazione che PORTOGRUARO meritva la vittoria grazie alla capacità di manten e r e i nervi saldi a discapito delle padrone di casa che innervosendosi e disunendosi gettavano alle ortiche una vittoria che con un po più di tranquillità e personalità poteva ampiame n t e essere alla loro portata.

Si concludeva così con il punteggio di 41 a 46 una partita dalla quale BELLANOVA e compagn e dovranno imparar e molte cose, in primis l’autocontrollo e la capacità di affrontar e le difficoltà senza perder e la testa.

Chiudiamo la consueta disamina settimanale con i due massimi Campionati giovanili maschili regionali, l’UNDER 17 ECCELLENZA e L’UNDER 19 GOLD. I primi chiudono il trittico “di fuoco” PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE – MEP CIVIDALE con un’altra partita gagliarda dove, se pur sconfitti, non hanno lesinato impegno, sacrificio ed abnegazione. Oggettivam e nt e un’altra partita “ingiocabile” in questo Campionato nettam e n t e spaccato in due con le tre “regine” di un altro livello rispetto a tutte le altre squadre del lotto ma anche questa volta Capitan CONTARDO e compagni sono usciti fra gli applausi con nota di merito per il 2009 GIANNOTTO capace di molti minuti in campo con coraggio e determinazione ed i primi suoi 6 punti in Campionato. Nel 42 a 96 finale c’è tutto il divario fisico e tecnico visto in campo fra i ragazzi “sandanielesi” e la “multinazionale” del progetto EAGLES. Ora, dopo questo “bancale di esperienza” sotto con le ultime due partite della prima fase con avversarie viceversa assoluta m e n t e alla portata dei ragazzi ottimam e n t e allenati dai Coaches SGOIFO e SIMONUTTI: HUMUS SACILE e SBAMM UDINE.

Vittoria che vale invece il primato in classifica per gli UNDER 19 GOLD allenati sempre dai Coaches SIMONUTTI e SGOIFO contro la fin qui imbattut a LIBERTAS FIUME VENETO. Partenza tutta di matrice fiumana per il 15 a 25 di fine primo quarto ma pronta reazione dei padroni di casa che già all’intervallo riaprivano la contesa sul punteggio di 42 a 43 grazie alle buone prestazioni di ROMANIN (saranno 27 i punti per lui alla fine) e DORO (8 ma il “solito” enorme cuore). Nella terza frazione i BULL DOGS continuavano a macinare gioco concedendo solo 16 punti agli ospiti contro i 21 insaccati e sorti del match che si capovolgevano per il 63 a 59 della terza sirena. Ultimo quarto di vera battaglia con SAN DANIELE che reagiva da squadr a vera ed oltre a mettere in mostra i gioielli ADDUCA e ROMANIN otteneva le cose migliori da un fondame nt ale DAVIDE CAVICCHIOLO e da un MARESCHI verame nt e eccellente.

Con il fallo sistematico ricercato dagli ospiti il punteggio finale si dilatava poi fino al definitivo 83 a 70 che permett e così a D’ARCANO e compagni (anche lui encomiabile per impegno e determinazione) di agganciare gli sconfitti al vertice della classifica in coabitazione con altre due squadre della destra Tagliamento, SISTEMA BASKET PORDENONE e PALLACANESTRO CORDENONS.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.