“Torniamo alla Base” è il progetto del Settore squadre nazionali femminili dedicato alla crescita dei Settori giovanili di tutto il territorio italiano.
Coordinato dal Commissario tecnico della Nazionale femminile Andrea Capobianco, il progetto nasce dalla spinta dei Comitati regionali Fip per una presenza ancora più capillare sul proprio territorio.
Elemento centrale di “Torniamo alla Base” sarà il ciclo di appuntamenti che porterà l’allenatore della Nazionale femminile a visionare le diverse realtà del territorio, utili occasioni di confronto per allenare le atlete Under 17 e Under 19 più interessanti della regione e per condividere le linee tecniche federali.
Tutte le Regioni saranno coinvolte e visitate dal nostro Ct in due appuntamenti stagionali che si svolgeranno nell’arco di una o più giornate. Sarà posta particolare attenzione alle specifiche esigenze di ogni realtà, per strutturare un intervento personalizzato a seguito di un processo di profonda condivisione.
Tra gli obiettivi di “Torniamo alla Base” ampio spazio è dedicato all’incontro con i coach del territorio, attraverso il coinvolgimento del responsabile del Comitato nazionale allenatori, del Comitato italiano arbitri, dei preparatori fisici e dirigenti regionali.