Seconde squadre in Lba
Fip Fvg: siamo all’avanguardia
Ma senza A e Apu sguarnita

Pubblicato da

Dopo l’ultimo consiglio federale Fip, tenutosi nel Salone d’Onore del Coni, una notizia è balzata all’onore delle cronache, risuonando in Friuli Venezia Giulia: l’apertura di Lba verso le seconde squadre. Un progetto per il quale l’adesione non sarebbe obbligatoria, ma che ha visto il consiglio federale discutere sull’ipotesi di “squadre sperimentali” o seconde squadre per le società della Lega basket serie A.

Un’iniziativa che, in realtà, nella nostra regione è già visibile. Basti pensare in serie C unica alla Longobardi Cividale (nella foto di copertina) e alla sua collaborazione con la Ueb Gesteco di A2 o al binomio Pallacanestro Trieste 2004Asd BaskeTrieste.

Dieci anni fa nella nostra regione l’ipotesi di sperimentare come in Bundesliga o in Spagna, con le famose “cantere”, era già stata lanciata. <Fa indubbiamente piacere vedere come ad alti livelli si stia prendendo in carico quest’ipotesi – le parole del presidente regionale Giovanni Adami -, come Comitato abbiamo sempre cercato di spingere questo tipo di iniziativa e anche di dare premialità. Mi viene in mente, alcuni anni fa, l’abbattimento delle tasse gara per l’utilizzo degli under, per le società che puntino a valorizzare i giovani talenti dei settori giovanili. Dunque, attendiamo di vedere come il progetto si svilupperà e auspichiamo che possa trovare adesione in più club possibile>.


Due annotazioni le aggiungiamo noi. Innanzitutto, che in Fvg manca la serie A per poter aderire all’ipotizzato progetto Fip-Lba di seconde squadre nella categoria su base volontaria. Due società regionali, però, sono ancora in corsa per la promozione in semifinale play-off di A2. Una, la PallTS, con la collegata BaskeTrieste è già posto su questo fronte. L’altra, l’Apu Udine, invece allo stato attuale è sguarnita e non attrezzata per aderire, ma c’è tempo per A e seconda squadra.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.