Porta Aquileia rifà proprio
il Bale Tal Gei 3° memorial Bon
Azzano Mvp Claudio Malagoli

Pubblicato da

Porta Aquileia succede a se stessa e Porta Manin non si prende la rivincita nella finale del XIII Bale Tal Gei terzo memorial Ennio Bon, classico torneo estivo iniziato giovedì scorso per l’organizzazione di Massimo Piubello sul campo all’aperto in piazza Libertà a Tricesimo e finito ieri sera, sabato 1 luglio, nell’attigua palestra al coperto a causa della pioggia. La squadra detentrice di coach Enrico Musiello e del vice Vittorio Gri, dopo le vittorie all’esordio per 102-80 su Porta Gemona e poi per 68-76 a spese di Porta Villalta, chiude imbattuta imponendosi per 78-88 (23-26, 43-55, 69-66) sulla formazione di Luca Silvestri con secondo Massimiliano Basso che, battuta al debutto per 106-98 Porta Villalta e poi per 98-93 Porta Gemona, non riesce a riprendersi il trofeo vinto l’ultima nel 2021.

Dopo un primo tempo di marca aquileiese (+12 al riposo lungo), nella ripresa Manin sfata la legge dei terzi quarti punto di forza della banda Musiello, vinti 19-7 e 22-9 nelle prime due gare, e con un parziale di 26-11 ribalta il risultato. Nell’ultimo periodo è partita senza esclusione di colpi, compreso un doppio fallo antisportivo fischiato a Filippo Domini e Giacomo Trevisini, ma anche spettacolare con Riccardo Azzano top scorer della finale con 17 punti, al pari di Mattia Gattolini, che si laurea Mvp e si porta a casa il trofeo intitolato alla memoria di Claudio Malagoli anche per due belle schiacciate volanti e la tripla sulla sirena del terzo quarto con cui interrompe l’astinenza di Porta Manin. Azzano succede nell’albo d’oro delle ultime tre edizioni a Riccardo Tossut, vincitore l’anno scorso, e a Jean Claude Paradiso impostosi nel 2021.

L’Mvp Azzano premiato da Luca Malagoli

Nella finale di consolazione Porta Villalta di Luca Malagoli e del suo braccio destro Federico Lanza, si rifà per 85-101 (24-23, 41-52, 63-79) a spese di Porta Gemona allenata da Marco Rovere con assistente Fabio Di Fant.  Si chiude così la tre giorni di grande basket minor, ma non troppo con musica, chiosco e gastronomia tipica austriaca in un contenitore unico, con lo storico campo da basket, quale il Parco Tami di Tricesimo. Appuntamento destinato a tornare, Piubello non lo fermano neanche i vandali!