Mercato dei pivot in movimento tra serie A e A2. Francesco Pellegrino è stato firmato da Treviso in massima divisione. Al piano di sotto Edoardo Del Cadia è stato “prolungato” da Brindisi, con cui aveva esordito nell’ultimo torneo precampionato al Ferroluce di Romans d’Isonzo. Buona ultima, anche perché è la più datata, la notizia scontata che Cantù non appena Grant Basile ha esordito nell’Italia in Islanda ha ottenuto per lui la formazione italiana. Questa è la notizia che sposta di più gli equilibri in A2 perché la società brianzola può tornare sul mercato per un altro straniero da affiancare a Tyrus McGeee infortunato.
TREVISO BASKET FIRMA FRANCESCO PELLEGRINO
Ultimo aggiornamento: 29/11/24
La Nutribullet Treviso Basket comunica di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione il centro Francesco Pellegrino.
Classe ’91, dal 6 di novembre Pellegrino è aggregato con la squadra e in queste settimane, grazie alla sua solidità e disponibilità, si è conquistato la fiducia di società e staff tecnico.
213 centimetri per 119 chilogrammi, Pellegrino è un lungo di esperienza con alle spalle tante stagioni tra serie A e A2; le più importanti a Udine dove ha giocato tra il 2017 e il 2023 con un un intermezzo alla Reyer Venezia, diventando secondo per punti e primo per rimbalzi e stoppate nella storia dell’Apu, con cui ha conquistato anche la coppa Italia di A2 nel 2022.
Francesco Pellegrino giocherà con il numero 29 e sarà già disponibile per il match di domani, sabato 30 novembre, contro la Estra Pistoia, in programma alle 20.30>.
*****
Valtur Brindisi, estensione del contratto con l’atleta Edoardo Del Cadia
<La società Valtur Brindisi annuncia l’estensione del contratto con l’atleta Edoardo Del Cadia fino al 5 gennaio 2025, data dell’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A2.
Un accordo voluto da entrambe le parti, con reciproca soddisfazione, per un ragazzo che ha dimostrato le sue qualità fin dal primo giorno dall’arrivo a Brindisi, inserendosi al meglio all’interno del gruppo biancoazzurro.
Buon lavoro Edo!>.
*****
© foto di Ciamillo
SERIE A2 |
A2 – La Provincia: Cantù e Grant Basile, pratica archiviata. È italiano
“Gran colpo Cantù: Basile è italiano, pratica archiviata”. Così La Provincia , ripresa da Pianeta Basket, sul caso Grant Basile, che dopo appena tre giorni dal suo esordio con la Nazionale ha ottenuto la formazione italiana “F.I.”. La sigla è comparsa ieri “nei tabulati a disposizione di Pallacanestro Cantù e delle altre diciannove società di A2, per identificare lo status di Grant Basile”. Il nativo di Pewaukee, Wisconsin, statunitense di cittadinanza italiana, è ora un atleta italiano anche per il basket. Per il regolamento fino all’esordio in Azzurro ha infatti giocato da straniero. Non è stato necessario alcun passaggio, che è stato automatico. «La modifica dello status di formazione potrà avvenire solo su richiesta della Società interessata. In assenza di richiesta la formazione italiana sarà riconosciuta automaticamente all’inizio della nuova stagione sportiva», recita il Regolamento esecutivo tesseramento della Fip. Grande novità sia per il giocatore – in quanto apre nuovi scenari per la sua carriera – che per Cantù, che può tornare sul mercato per uno straniero non formato.