C’è un po’ di Friuli Venezia Giulia nell’ultima tornata di consegna di Stelle al merito sportivo Coni, svoltasi prima dell’ultimo consiglio federale Fip a Roma, tenutosi l’11 novembre nel Salone d’onore del Coni.
Nella lista dei premiati, infatti, figura anche il nome di Giacomo Galanda, che ha ricevuto la Stella di bronzo al merito sportivo. Friulano di Udine, è attualmente consigliere federale e in carriera, da giocatore, vanta un curriculum prestigioso su piazze quali Verona, Varese, Fortitudo Bologna e Siena – con le quali ha conquistato tre scudetti in tre piazze diverse sempre sotto la guida di coach Carlo Recalcati tra il 1998 e il 2004 -, Milano e ovviamente la Nazionale Italiana, nella quale è stato grande protagonista e capitano negli anni fino a conquistare l’argento olimpico ad Atene 2004.
Certamente è un orgoglio per la nostra regione, nonché un riconoscimento per l’impegno profuso da Giacomo Galanda, figura sempre molto attiva nel mondo della pallacanestro anche dopo aver terminato la propria carriera agonistica. Il nome dell’ex cestista e attuale consigliere Fip è stato incluso all’interno di una lista piena di nomi prestigiosi quali Valerio Bianchini, Luigi Lamonica e molti altri ancora.