Terzo l’anno scorso, coach Sergio detto Luca Malagoli si ripresenta al XII Bale Tal Gei, in programma di nuovo al Parco Tami di Tricesimo da giovedì 14 a sabato 16 luglio dalle ore 19 con due partite al giorno, sempre alla guida di Porta Villalta. La sua è una partecipazione più affettiva che agonistica, visto che il titolo di Mvp in palio è intitolato a suo padre Claudio Malagoli. Tanto per dire a lui forse interessa più che il trofeo paterno, vinto nel 2021 da Jean Claude Paradiso, finisca a qualcuno dei suoi ragazzi. Anche se, comunque, non disdegnerebbe di aggiudicarsi con la sua squadra il torneo Memorial Ennio Bon, disputato sul campo all’aperto sito proprio sotto la trattoria tipica quando la frequentava il compianto presidente udinese della Federazione italiana pallacanestro.
Malagoli figlio, che in questa edizione avrà al fianco il solo Federico Lanza quale vice, conferma metà squadra dell’anno scorso. E’ un nucleo sandanielese, piazza in cui allena, se non di militanza almeno di nascita. I Bull Dogs confermati sono il trio under 19 rappresentato dal 2004 Gianluca Viola e dai 2003 Nicola Domini e Giorgio Romanin, quest’ultimo a fine serie C Silver passato per i play – off al Sistema Pordenone neopromosso in C Gold e ora in prova ai Rucker San Vendemiano di B. Sandanielesi di nascita sono il terzogenito dei Gaspardo, Thomas, in forza alla Vis Spilimbergo, che non ha “tradito” Porta Villalta come il fratello David provato dall’annata alla Codroipese in C Gold, e Andrea Colussa, transfuga in B 2021 – 2022 da Bernareggio (Monza Brianza) nel girone B a Oleggio (Novara) nel gruppo A con cui ha fatto i play – out salvezza.
Nel quintetto di nuovi c’è un tocco di esotico con l’ala italo – egiziano del 2002 Shadi Nafea di 2 metri, che ha giocato nel Forio (Ischia, Napoli) Basket 1977 in B girone D, disputando i play – out. Poi si rincasa con l’ala piccola del 2006 Tommaso Adduca e con l’ala forte del 2000 Simone Bravin, scuola San Daniele e neopromosso in D con la Majanese. Dalla Promozione con la Pallacanestro 2.0 Feletto arriva anche la guardia Marco De Zanchi. Infine, un tocco di America con il 2,03 del 2002 Stefano Faloppa pordenonese che, lasciato quattordicenne il Friuli per la Stella Azzurra Roma, dopo due annate alla Holy Cross Prep Academy, high school nel New Jersey, e quella scorsa inattivo allo Spire Institute nell’Ohio, nel 2022 – 2023 giocherà al Monroe College nella Njcaa, cioè nell’associazione nazionale degli junior college step pre – universitario.
Porta Villalta, del previdente Malagoli, è l’unica delle squadre partecipanti al XII Bale Tal Gei che annuncia anche un giocatore di riserva che è la navigata guardia sandanielese Leopoldo Colutta, tanto per restare in famiglia.
PORTA VILLALTA
0 SHADI NAFEA 2002
3 SIMONE BRAVIN 2000
4 MARCO DE ZANCHI 1997
9 TOMMASO ADDUCA 2006
10 GIANLUCA VIOLA 2004
15 STEFANO FALOPPA 2002
16 THOMAS GASPARDO 1995
17 FILIPPO DOMINI 2000
18 ANDREA COLUSSA 2000
20 GIORGIO ROMANIN 2003
coach LUCA MALAGOLI
vice FEDERICO LANZA
6 LEOPOLDO COLUTTA (riserva) 1986
(Nella foto di copertina, Claudio Malagoli indimenticato “13” arancione a cui è intitolato l’Mvp al Bale Tal Gei)