Jadran con Carrè si gioca
la serie B Interregionale
Il CusTS la coppa Triveneto

Pubblicato da

SERIE C GOLD – Fip Veneto

Finiti girone Oro, vinto dalla Montelvini Montebelluna, e Argento, dov’è arrivata ultima l’Orange1 Bassano, della fase a incrocio dopo quella di qualificazione gruppi Est e Ovest, in C Gold i play – off e la coppa Triveneto di maxi classificazione sono arrivati alle semifinali e alle finali.

PLAY-OFF

Al termine della fase a incrocio, le squadre del girone Oro e la prima classificata dell’Argento si scontrano secondo lo schema seguente nei quarti di finale: seconda Oro (Murano) – prima Argento (Jesolo) la vincente in semifinale contro quella di quinta Oro (San Bonifacio) – sesta Oro (Jadran), terza Oro (Oderzo) – ottava Oro (Carrè) la vincente in semifinale contro quella di quarta Oro (Sistema) – settima Oro (Piani Bolzano). Serie al meglio di due partite su tre, l’andata e l’eventuale spareggio si giocano in casa della squadra meglio classificata dopo la fase a incrocio.

Semifinali – Gare3

La Virtus Murano, vincendo anche a San Bonifacio, è la prima finalista play – off aggiudicandosi la serie dei quarti di finale per 2-0. L’Horm Italia Sistema Pordenone, invece, fa saltare di nuovo il fattore campo dopo essersi fatta portare alla bella dalla Calorflex Oderzo, dove aveva vinto già gara1. Mercoledì 17 maggio erano cominciate le semifinali play – off per i quattro posti alle spalle di Montebelluna vincitrice della stagione regolare. Pordenone, vinti in due gare i quarti a spese della Piani Bolzano, vi aveva esordito sbancando Oderzo che aveva battuto la Pizeta Express Carrè (Vicenza) alla bella. Per il Sistema, come anche per Oderzo, Murano e San Bonifacio, la semifinale vale l’ammissione alla B Interregionale 2023-2024, anno della riforma dei campionati, per la quale in C Gold Veneto sono utili i primi sei posti, uno già di Montebelluna.

Lo Jadran Trieste, persa la serie dei quarti di finale in gara3 a San Bonifacio, in semifinale 6°-9° posto aveva debuttato rimandando a casa battuta la Secis Jesolo, superata alla bella nei quarti dalla Virtus Murano, ma domenica 21 maggio non si era guadagnata la finale per la B Interregionale in gara2 in laguna. Se l’è presa alla bella in casa, alla palestra Aldo Cova di via degli Alpini 128/1, mercoledì 24 maggio. Nell’altra semifinale ieri, giovedì 25 maggio, la Pizeta Express Carrè ha raggiunto lo Jadran in finale sesto – settimo posto superando alla bella in campo esterno il Basket Piani Bolzano. Sabato 27 maggio, alle ore 21, è in programma gara1 a Opicina.

Secondo-quinto posto

Atv San Bonifacio – Virtus Murano 79-85 (serie 0-2, gara1 59-67)

Calorflex Oderzo – Horm Italia Sistema Pordenone 63-81 (serie 1-2, gara2 78-60 e gara1 56-73)

Ora finale secondo-terzo posto tra Sistema e Murano e finale quarto-quinto fra San Bonifacio e Oderzo, con gare1 domenica 28 maggio

Sesto-nono posto

Jadran Trieste – Secis Jesolo 70-56 (serie 2-1, gara2 47-53 e gara1 69-56)

Basket Piani Bolzano – Pizeta Express Carrè 78-81 (serie 1-2, gara2 57-69 e gara1 81-69)

COPPA TRIVENETO

Alla fine della fase a incrocio, le squadre del girone Argento si scontrano secondo lo schema seguente: quarto di finale quinta Argento (Leoncino Mestre) – sesta Argento (Codroipese) la vincente in semifinale contro la seconda Argento (Cus Trieste), quarto di finale quarta Argento (San Donà) – settima Argento (Cestistica Verona) la vincente in semifinale contro la terza Argento (Riese). Serie con gare di andata e ritorno. Il ritorno sarà disputato in casa della squadra meglio classificata. Eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nel ritorno, in caso di pari differenza punti considerata la somma dei due incontri. Negli incontri è ammesso eventualmente il pareggio.

Finale

L’Is Copy Cus Trieste ha cominciato la finale di coppa Triveneto ieri, mercoledì 24 maggio, nella palestra degli universitari in via Monte Cengio rimandando a casa battuta la Gsi Group San Donà di Piave. Gara2 è in programma domenica 28 maggio, alle ore 18, nella palestra Guido Barbazza in via Unità d’Italia 12 a San Donà. L’eventuale bella è in calendario mercoledì 31 maggio, alle 21, di nuovo a Trieste.

La FriulMedica Codroipese, brindato in Coppa contro il Leoncino Mestre nei quarti di finale, in semifinale era stata fatta fuori in due partite dal Cus Trieste in un derby Fvg di andata e ritorno. San Donà, saltato l’ostacolo Verona nei quarti, in semifinale aveva sfruttato il match ball in casa per eliminare Riese. Quindi, la finale di coppa Triveneto è ora tra Cus Trieste e San Donà.

Gara1 

Is Copy Cus Trieste – Gsi Group San Donà di Piave 92–74 (serie 1-0)

CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO C GOLD 2022-2023

Per tutte le posizioni, a parità di situazione dopo play – off, si classifica prima la squadra che al termine
della prima fase a incrocio ha acquisito la migliore posizione:
 1° posto – la squadra vincente il girone Oro;
 2° posto – la squadra vincente la I° finale play – off;
 3° posto – la squadra perdente la I° finale play – off;
 4° posto – la squadra vincente la II° finale play – off;
 5° posto – la squadra perdente la II° finale play – off;
 6° posto – la squadra vincente la III° finale play – off;
 7° posto – la squadra perdente la III° finale play – off;
 8° e 9° posto – le squadre perdenti la III° e IV° semifinale play – off;
 10° posto – la squadra vincente la finale di Coppa;
 11° posto – la squadra perdente la finale di Coppa;
 12° – 13° posto – le squadre perdenti le semifinali di Coppa;
 14° – 15° posto – le squadre perdenti i quarti di Coppa;
 16° posto – la squadra 8° classificata del girone

(Nella foto di copertina, lo Jadran si è conquistato la finale sesto – settimo posto per la B Interregionale)

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.