Nella nottata di martedì 22 ottobre, ma da noi saranno le 1.30 di mercoledì, con l’incontro tra Boston e New York prenderà il via la stagione 2024-2025 della N.B.A., con la caccia al titolo detenuto dai campioni in carica dei Boston Celtics, favoritissimi per back to back, avendo mantenuto intatto il roster vincente della passata stagione. Vi spiccano gli All-Stars Jayson Tatum, fresco della firma di un’estensione contrattuale di 5 anni per complessivi 314 milioni di dollari, il maggiore contratto mai stipulato nella storia della lega, e l’esterno Jaylen Brown. Completano un quintetto stellare Jrue Holiday, vero regista e metronomo dei biancoverdi, la guardia Derrick White e il centro Al Horford, in attesa del recupero del lettone Kristaps Porzingis. Ritengo che le uniche due formazioni che possono seriamente impensierire la leadership dei Celtics a Est siano i New York Knicks e i Philadelphia 76ers. Entrambe hanno inserito una terza stella per cercare di competere con Boston. Ancora allenati dal coach italo-americano Joe Mazzula, i New York, con uno scambio a tre, hanno preso da Minnesota l’ala-centro Karl Anthony Towns, nazionale dominicano, visto all’opera anche contro l’Italia nelle qualificazioni per i giochi olimpici. Affiancherà le guardie Jalen Brunson e OG Anunoby. Phila ha firmato in estate Pau George, guardia – ala, che formerà un terzetto molto forte ed equilibrato con la guardia Tyrese Maxey e il centro Joel Embiid. Più distanti restano i Cleveland Cavs della coppia di guardie Donovan Mitchell e Darius Garland e gli Indiana Pacers, con la guardia Tyrese Haliburton, oro con gli Usa a Parigi.
Western Conference più equilibrata, personalmente vedo bene gli Oklahoma City di Shai Gilgeous Alexander, uno dei giocatori candidati al titolo di Mvp, e dell’ala-centro Chem Holmgren. Seguono a ruota Dallas Mavs di Luka Doncic, Kyrie Irving e del nuovo arrivato Kay Thompson, senza però dimenticare i campioni del 2023 dei Denver Nuggets di Nikola Jokic, che però hanno perso nel mercato estivo la guardia Kentavious Caldwell Pope, non rimpiazzato dall’arrivo del trentacinquenne Russell Westbrook. Seguono i Sacramento Kings, che hanno affiancato a Domantas Sabonis l’ala Demarr DeRozan e i rinnovati Minnesota Timberwolf di Anthony Edwards, anche lui possibile Mvp. Mentre non credo nei Los Angeles Lakers, della coppia padre e figlio Lebron, 40 anni e Bronny James, scelto con il numero 55 al Draft.
Come sempre le 30 squadre saranno divise in due conference: Eastern e Western, ognuna suddivisa a sua volta in 3 division. Stagione regolare di 82 partite, con le prime 6 squadre di ogni conference che si qualificano ai play-off, mentre le squadre dal 7° al 10° postp si affrontano nel play-in per l’assegnazione degli ultimi due posti. Play-off a eliminazione diretta al meglio delle sette partite, con finale per il titolo tra i campioni dell’Est e del West.
My Preview:
- NBA Champion 2025: Boston Celtics (19 titolo);
- MVP (miglior giocatore): Shai Gilgeous Alexander – Oklahoma City Thunder:
- RoY (miglior esordiente): Zaccharie Risacher – Atlanta Hawks – prima scelta assoluta del Draft 24.
- First Quintet: Shai Gilgeous Alexander, Luka Doncic, Jaylen Brown, Jayson Tatum, Nikola Jokic.
AlCUNE DATE:
- 22 ottobre – inizio regular season:
- 14 febbraio – inizio All star Week 2025;
- 13 aprile 2025 – fine regular season;
- dal 15 al 18 aprile 2025 – Play-in tournament;
- 19 aprile 2025 – Inizio Play-off;
- 5 giugno 2025 – inizio finali.