Un uomo solo al comando di Porta Gemona al XII Bale Tal Gei, in programma da domani a sabato 16 luglio sul campo all’aperto del Parco Tami di Tricesimo dalle ore 19 con due gare al giorno fra le quattro porte storiche udinesi, Manin, Aquileia e Villalta le altre, perché il torneo era nato cittadino. L’uomo solo al comando è coach Marco Rovere, che in panchina rimpiazza il duo Giovanni Andreotti, ormai più manager che allenatore, e Matteo Dal Porto. E’ impossibile che Rovere faccia peggio dell’anno scorso, perché Gemona nel 2021 ha chiuso al palo. Non può fare che meglio con una squadra profondamente rinnovata.
Della scorsa edizione è rimasto solo il navigato Alberto Ellero, ala forte dell’86 di San Daniele in serie C Silver. Gli ruotano attorno vecchi e nuovi compagni di colori ai Bull Dogs. Cominciamo dall’under 19 Nicola Domini, così risistemiamo le cose perché è il sandanielese del 2000 Filippo a giocare invece con porta Villalta, come peraltro era chiaro dal roster, reduce dalla promozione in D con la Majanese. Per finire, noblesse oblige, con Thomas Pellarini, quarantenne playmaker di San Daniele a vita. Passando per la guardia under 18 Lorenzo Bellese e per l’ala piccola under 19 Pierfrancesco Fornasiero.
A dare manforte al quintetto collinare sono altri cinque nuovi di porta Gemona. Dalla Pallacanestro Feletto 2.0 in Promozione arriva l’ala piccola del 2003 Marco Amaduzzi. C’è poi la storica guardia dell’Ubc Udine, Michele Vischi, classe 1993. Il trentatreenne centro Damiano Gabrici, già a Tarcento e Corno di Rosazzo, se la vede sotto canestro. Infine, una coppia di belle speranze accorre da Cividale tra Ueb, Longobardi e giovanili: l’ala del 2004 Mattia Gattolini e l’ala-centro del 2003 Stefano Londero, entrambi figli di arte.
Qui si potrebbe aprire il capitolo dei transfughi da una porta all’altra da un anno all’altro, anche se rischiamo di complicarci la vita più che con i Dominici. Londero in testa che si è declassato da porta Manin, detentrice, per rilanciare Gemona, fanalino di coda 2021. Il percorso inverso, invece, ha fatto Stefano Monticelli, esterno tiratore del Sistema Pordenone neopromosso in C Gold. Mentre il pivot David Paunovic è passato a fare lo “straniero di coppa” nella C Silver che coach Enrico Musiello ha allestito per la rivincita di porta Aquileia. Si può continuare con Fornasiero e Pellarini che hanno lasciato borgo Villalta per Gemona. Ma forse è meglio fermarsi qui per evitare errori di confusione. Tutti buoni motivi in più, comunque, per un altro successo del Bale Tal Gei a Tricesimo.
PORTA GEMONA
4 NICOLA DOMINI 2003
5 THOMAS PELLARINI 1981
6 MARCO AMADUZZI 2003
8 LORENZO BELLESE 2004
9 PIERFRANCESCO FORNASIERO 2003
11 MICHELE VISCHI 1993
12 DAMIANO GABRICI 1989
14 MATTIA GATTOLINI 2004
18 STEFANO LONDERO 2003
19 ALBERTO ELLERO 1986
coach MARCO ROVERE
(Nella foto di copertina, Marco Rovere che sarà il “conducator” di porta Gemona al XII Bale Tal Gei)