All’indomani della decisiva “bella” dei quarti di finale nell’inedito derby udinese dei play – off di serie A2 Lnp e alla vigilia del Giro d’Italia che farà tappa in Friuli domani, sabato 27 maggio, con la cronoscalata Tarvisio – Monte Lussari penultimo atto della corsa rosa 2023, il professor Flavio Pressacco regala una una “chicca” delle sue. L’aveva proposta come commento al post “Apu in semifinale di A2, Ueb al capolinea stagionale. Ora sotto con Forlì di Micalich”. Le diamo volentieri dignità di post autonomo.
—————————————–
Tiene banco in Friuli l’accoppiata ciclismo – basket e una parola chiave comune: fotofinish, necessario per decidere sull’esito delle meravigliose volate di Jonathan Milan al Giro d’Italia e per decidere all’ultimo secondo di gara cinque, dopo 199 minuti e 59 secondi di perfetto equilibrio (2-2 e 84 pari), la semifinalista friulana in serie A2. Partita e serie che rimarranno nella storia del nostro basket a testimoniarne la bellezza e l’incertezza che ne fanno il più bel gioco del mondo.
Con l’ultimo guizzo Diego Monaldi si conferma nel ruolo di re del play-off di A2, anche se Mvp stavolta è stato un fantastico Lucio Redivo micidiale terminale delle fiondate che hanno consentito al Davide/Cividale di sfiorare l’impresa contro il Golia/Apu. Coach Pilla ha confermato di strameritare il trofeo di migliore coach della categoria già assegnatogli al termine della stagione regolare