Quinta giornata d’andata della serie C femminile regionale con la conferma della Futurosa Trieste in vetta alla classifica, anche se Tigrotte Trieste, Nuova Basket Isonzo e Oma Trieste risultano ancora imbattute, ma con ben due partite giocate in meno.
La Futurosa passa sul parquet delle udinesi dell’Apu comandando nel risultato per tutti i 40 minuti anche se, a detta dello staff, i troppi errori difensivi hanno permesso alle friulane di restare a galla fino al termine. Il punteggio al 20′ vede le ospiti condurre per 34-45, ma nella seconda parte le udinesi vendono cara la pelle riuscendo però solo ad avvicinarsi sino al finale sul punteggio di 67-73. Tra le giovani triestine è da segnalare la buona prova della Versic che chiude a 21 punti seguita dalla Giamba a 10.
Vittoria casalinga per il Basket De Raza che sul proprio campo ha la meglio nei confronti del Pasian di Prato. Parte subito forte la Nbi che trova una decina di punti di vantaggio grazie alle conclusioni della Tossut (15) e alla presenza sotto le plance della Rosati (10) e della Vecchiet (12). Pasian cerca di mettere in difficoltà le avversarie con la zona, ma l’unico risultato è quello di un rallentamento del gioco che porta l’incontro a chiudersi con un punteggio basso a favore delle isontine per 52-37.
Molto più semplice la vittoria casalinga delle Tigrotte Trieste che vincono agevolmente nei confronti del Tolmezzo. Già al 10′ il tabellone dice 18-7 per le triestine che non permetteranno mai alle carniche di raggiungere la doppia cifra segnata in un singolo quarto. All’intervallo 43-14 e al 30′ 62-20 sono parziali che permettono al coach delle triestine di ruotare ampiamente tutto il roster portando in doppia cifra Alberti (14), Fumis (13) e Nizzico (10) mentre per le tolmezzine la migliore è Rizzi con 7. Punteggio finale 76-26 e conferma dell’imbattibilità per le Tigrotte.
Anche l’altra formazione triestina, l’Oma, si conferma imbattuta passando sul campo dell’Aibi Fogliano. Il vantaggio delle ospiti aumenta con il passare dei minuti (10-11 al 10′ e 29-37 all’intervallo) fino a un ultimo quarto in cui si fa molto più consistente per il cedimento dell’Aibi. Dal 44-59 del 30′ infatti si chiude il match sul 49-81 con ben quattro triestine in doppia cifra: Rosset a 14, Sant a 13 e la coppia Lussa e Castagna a 10.
In questa giornata hanno riposato Sistema Rosa Pordenone e Vis Spilimbergo.
Forna 8 punti;
Nbi*e**, e Tigrotte*e** e Oma*e** 6;
Pasian di Prato** 4;
Sistema Rosa**, Vis**, Tolmezzo* e Aibi 2;
Apu** 0;
*una gara da recuperare, **una o due gare in meno per turno di riposo
Posticipo prima di andata
BASKET DE RAZA NBI – BIN TIGROTTE 16/12/24 ore 21.30 PALAMARSON – Piazzale Atleti Azzurri d’Italia TURRIACO (GO)
Posticipo terza di andata
BASKET OMA TRIESTE – PALLACANESTRO TOLMEZZO 16/03/25 ore 16 Palestra Oratorio DON BOSCO – Via del Istria, 53 TRIESTE (TS)