SERIE C SILVER – Girone unico Fip Fvg
Nel big match di ieri, sabato 11 marzo, della nona di ritorno l’Ubc Udine ha rimandato a casa battuta la CrediFriuli Abc Cervignano e l’ha agganciata al quarto posto, approfittando dello stop della Vis Spilimbergo e del posticipo della Longobardi Cividale. Ubc e Abc, entrambe vittoriose nel turno precedente, hanno dato vita a un derby udinese avvincente.
Nell’altro derby della Destra Tagliamento l’Intermek 3S Cordenons ha fatto altrettanto con la Vis Spilimbergo. La terza in classifica ha portato a sei i punti di differenza dai cugini, al momento sesti. Fra le mura amiche la formazione di coach Matteo Celotto si conferma una delle più insidiose e a livello di roster forse la più talentuosa.
A San Daniele i padroni di casa hanno battuto il Torre. Il risultato ha premiato la Fly Solartech, nonostante abbia fatto ancora a meno dei senatori Federico Bellina e Claudio Munini. Gli ospiti, a soli 6 punti, sono risultati un avversario abbordabile per il team di coach Stefano De Colle.
La Servolana ha reso dura la vita alla co-capolista Dinamo Gorizia, che alla fine oerò è tornata casa con l’intera posta in mano. Tanto talento sul parquet da entrambe le parti, tanti triestini nella formazione goriziana (Andrea Schina, Andrea Colli e Alessandro Scutiero), ma la Dinamo soprattutto sotto le plance è stata un po’ troppo per i padroni di casa.
La nona giornata di ritorno in serie C Silver era cominciata venerdì sera, 10 marzo, con il Basket 4 Trieste battuto in casa dall’Humus Sacile. L’Humus di queste ultime settimane è stata veramente troppo per la compagine di casa, alle prese con diversi infortuni e un roster molto giovane.
Mercoledì 15 marzo alle 21 si giocherà il posticipo Cividale contro Corno di Rosazzo. Riposa la Radenska Bor Trieste.
Nona di ritorno
Avantpack Basket 4 Trieste (2 punti in classifica) – Humus Sacile (20) 84-107
Ubc Udine* (24) – CrediFriuli Abc Cervignano* (24) 74-71
Intermek 3S Cordenons* (28) – Vis Spilimbergo* (22) 78-60
Fly Solartech San Daniele* (16) – Torre Basket (6) 75-68 (19-9, 40-23, 53-43)
Ofm Lussetti Italia Servolana* (16) – Goriziana caffè Dinamo Gorizia (38) 77-80
Mercoledì 15 marzo, alle ore 21
AssiGiffoni Longobardi Cividale* (22) – Calligaris Csb Corno* (36)
al palasport di via Perusini, arbitri Andrea Lucioli ed Enrico Pittalis
Riposa Radenska Bor Trieste* (8)
*una gara in meno per turno di riposo