E’ partito anche il campionato di serie C femminile, seguito dal comitato regionale Fvg, che quest’anno vede al via dieci formazioni.
Nella prima giornata netta vittoria della Libertas Pasian di Prato nel derby che la vedeva affrontare l’Apu Udine in trasferta, per così dire, in quanto le sconfitte giocano le gare in casa nella palestra Enaip proprio a Pasian di Prato. Match senza storia con le pasianesi sempre in controllo del punteggio che lievitava con il passare dei minuti. Il risultato finale ha visto festeggiare le ragazze di coach Bianchi per 58-82.
Prima vittoria in trasferta per l’Aibi Fogliano (nella foto di copertina) che, dopo una combattuta disfida, ha la meglio sul campo della Pallacanestro Tolmezzo, nuovo arrivo nel campionato grazie alla collaborazione con le Vipers Gemona. Il match scorre su un discreto equilibrio anche perché gli attacchi fanno fatica a prevalere sulle difese e il punteggio resta basso. Al termine dei 40 minuti è Fogliano a festeggiare sul punteggio di 40-44.
Vittoria in trasferta anche per il Futurosa Trieste che passa tranquillamente sul campo della Vis Spilimbergo. Dopo un avvio di marca spilimberghese con il primo quarto che si chiude 14-12, nelle due frazioni centrali le ragazzine terribili triestine prendono il largo andando prima all’intervallo sul 25-35 e poi allungando al 30′ sul 36-56. Ultimo quarto con rotazioni allungate e tabellone che al termine dice 52-69.
Nella prima giornata, oltre al rinvio del match tra Nuova Basket Isonzo e Tigrotte che si giocherà il 16 dicembre, hanno riposato il Sistema Rosa Pordenone e l’Oma Trieste.
Nella prossima giornata esordio del Srp che domani, venerdì 1 novembre, ospiterà l’Aibi Fogliano, mentre il Pasian esordirà in casa contro le Tigrotte Trieste domenica 3 novembre. Ancora match casalinghi per Vis Spilimbergo contro l’Oma Trieste domenica 3 novembre e per la Pallacanestro Tolmezzo che sabato 2 novembre ospiterà il Futurosa Trieste. A riposo invece Apu e Nuova Basket Isonzo.