Grazie al patrocinio e al finanziamento del Comune di Jesolo, assessorato allo sport, e alla indispensabile e attiva collaborazione della locale società di pallacanestro Basket Club Jesolo, la cittadina balneare veneta propone, tanto ai suoi cittadini quanto ai villeggianti amanti della palla a spicchi, una nuova iniziativa che avrà svolgimento al palaCornaro di via Martin Luther King numero 5.
L’organizzazione dell’associazione Che Spettacolo ha programmato due eventi. Il primo, questo week end, è un torneo riservato a giocatori over 60 che vedrà quattro compagini, definite “nazionali”, schierare oltre cinquanta atleti provenienti da tutta Italia. La prima è una rappresentativa della Fimba che, con la sua over 60 B, prenderà la via di Jesolo partendo da Livorno, sotto la guida di Paolo Maltinti. La seconda ha base a Napoli, coordinata da Virgilio Marino, ed è la Italia Golden Players. Due squadre giocheranno quali rappresentative della Over Basket Italia guidate dall’instancabile Gianni Trevisan, giocatore in una e allenatore nell’altra.
Il programma di questo primo appuntamento prevede le semifinali domani: palla a due alle ore 15, con Over Sport Azzurra contrapposta a Over 60 Fimba B e, a seguire, Over Sport Rossa contro Italian Golden Players. Domenica, con inizio alle 9.30, si giocheranno le finali terzo – quarto posto e primo – secondo. Le gare saranno arbitrate da ex fischietti di serie A nazionale, capeggiati da Marcello Reatto.
La seconda proposta di Massimo Piubello, ex giocatore e manager in serie A e presidente della Che Spettacolo, è un torneo di basket di massima divisione che porterà nuovamente la Reyer Venezia e altri tre importanti team di livello nazionale a contendersi il Trofeo riservato in altri due giorni di grande basket a Jesolo nel prossimo settembre, sempre al palaCornaro.
L’evento è presentato online sul portale che spettacolo.info alla pagina dedicata https://www.chespettacolo.info/basketball-in-jesolo-over/ e promosso in loco grazie alla collaborazione del media partner Jesolo Journal di Claudio Zambon.
(Nella foto di copertina, la locandina del torneo nazionale Basketball “in” Jesolo over 60 nel fine settimana)