Azzurra rinuncia, Apu
farà U19E con Ueb e PallTS
girone triveneto a 12 squadre

Pubblicato da

Il Settore giovanile della Fip nazionale, con comunicato d’inizio agosto, ha reso note le 72 società ammesse in tutta Italia al campionato Under 19 eccellenza maschile 2023 – 2024, valevole per l’assegnazione del trofeo Giancarlo Primo. Ha completato il quadro delle 67 aventi diritto, annunciate con precedente nota del 7 luglio scorso, tenendo conto di rinunce e assegnando cinque wild card a proprio insindacabile giudizio. L’ultimo annuncio agostano comporta novità in Friuli Venezia Giulia e anche nel vicino Veneto che, con il Trentino Alto Adige, andranno a comporre il girone interregionale di prima fase U19 eccellenza gestito dal comitato regionale della Fip Veneto.

Per il Fvg in luglio erano tre le aventi diritto rese note. Si trattava di United eagles basketball Cividale, Pallacanestro Trieste 2004 – che vi avevano partecipato già la stagione scorsa assieme all’Apu Udine e al Villanova H.R.V. / Fipp Pordenone – e Azzurra Trieste. Quest’ultima, come da tradizione della società dedita principalmente al minibasket e alle prime categorie delle giovanili, ha rinunciato. Ora le è subentrata l’Apu Udine, che rientra così dopo la prima classificazione in cui erano privilegiate le squadre dei club di serie A e le meglio piazzate U19 e U17 2022-2023.

Novità anche in Veneto, dove si è passati da sette società ammesse in luglio a otto in agosto. Alle confermate Reyer Venezia, Universo Treviso Basket, Orange1 Bassano, Scaligera Basket Verona, Virtus Padova e Petrarca Padova vanno ad aggiungersi Junior Leoncino Mestre e Pallacanestro Vicenza 2012 per la rinuncia dello Sporting Oderzo e l’assegnazione di una delle cinque wild card.

Confermata in Trentino Alto Adige è la partecipazione dell’Aquila Basket Trento, per cui il girone interregionale triveneto sarà composto da dodici squadre anche con le tre Fvg e le otto del Veneto.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.