Addio a Claudio Ballico
cestista poi rugbista
tornato al basket femminile

Pubblicato da
La società Amici Pallacanestro Udinese desidera esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia di Claudio Ballico, vicepresidente della Women Apu Udine e co-fondatore della società Libertas Basket School, venuto a mancare nella mattinata di oggi.
Tutta la famiglia bianconera si stringe attorno alla moglie Patrizia, al fratello Luigi e alle figlie Daria e Maura per questa perdita.
<Non perdo solo il nostro vicepresidente, perdo un amico vero con il quale ho passato anni molto intensi e straordinariamente belli – ha dichiarato il presidente della Women Apu Leonardo de Biase -. Anche per merito suo la pallacanestro femminile WAPU LBS è una realtà apprezzata in tutta Italia. Tutte le nostre ragazze dalla A2 all’under 13 seguite lo scorso anno in tutte le partite casalinghe hanno conosciuto una persona che si è dedicato alla pallacanestro femminile con tutto se stesso. GRAZIE CLAUDIO>.
*****
Noi, nel nostro piccolo, perdiamo un pezzo della nostra giovinezza. Che data anni Sessanta-Settanta, quando lo incrociavamo in campetto alle Grazie di Udine assieme agli amici Ciano Fornasir e Candoni, i quali lo scipparono al basket per darsi al rugby. Claudio Ballico, infatti, è stato un polisportivo, un po’ come Cesare Rubini cestista e pallanotista. Lui, fuoriuscito dall’Associazione pallacanestro udinese, aveva due salti di categoria alle spalle dalla Promozione alla C passando per la D con la Polisportiva friulana di Roberto Battistella, poi sponsorizzata Nastro Azzurro e Cosatto. Fornasir e Candoni lo convinsero a passare all’emergente Rugby Udine, cosa che gli abbiamo sempre bonariamente rimproverato come tradimento della pallacanestro. A cui alla fine è tornato nella versione femminile come dirigente per il rapporto di amicizia con Leo de Biase. Gli sia lieve la terra ora che ha raggiunto la sua ultima meta.       

Un commento

  1. Notizia tremenda, Claudio da sempre mio grande amico, nella vita e nello sport, momento senza parole, mandi Claudio RIP, sentite condoglianze ai familiari tutti.
    Giuliano Gemo

    0
    0

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.