Il big match dell’ottava giornata di andata in serie A2 si gioca stasera, alle ore 20.30, al palaPerusini tra l’Ueb Gesteco Cividale e l’Acqua San Bernardo Cantù, arbitri Ursi, Moretti e Martellosio. Attualmente i ducali sono secondi in classifica con i medesimi punti di Udine, ma con lo scontro diretto a favore, mentre Cantù è in testa assieme a Rimini e Rieti. I ragazzi di coach Stefano Pillastrini sono reduci dalla vittoria casalinga al fotofinish contro Vigevano per 73-68 grazie a un Gabriele Miani mostruoso da 18 punti, 12 rimbalzi, 75% al tiro da due punti, 100% da tre, 75% nei liberi per un 34 di valutazione, e ai 22 punti di Lucio Redivo, ma con basse percentuali nel tiro, tranne che il 9 su 9 nei liberi.
Cantù è una delle formazioni favorite per la salita diretta in A al termine della stagione regolare. Mancherà nelle sue fila la guardia Tyrus Mc Gee, fermato da un problema muscolare subìto nella trasferta a Livorno. Comunque il roster a disposizione del nuovo coach Nicola Brienza, arrivato da Pistoia, società che lo stesso aveva portato in A e salvata nella passata stagione, è lungo e tale da supplire a un’assenza importante come quella del suo principale terminale offensivo, come dimostrato nell’ultima gara vinta in scioltezza di 20 punti contro Cento. Tatticamente Cantù punta molto sulla difesa, la migliore del campionato con 70,3 punti subiti a gara. Cividale dovrà cercare di rispondere con la velocità e l’imprevedibilità dei vari Redivo, Dell’Agnello e Miani, contando inoltre sul costante incitamento dei propri tifosi.
Altro elemento decisivo riguarderà la lotta sotto i tabelloni. Cantù è una squadra molto fisica. Grant Basile, Filippo Baldi Rossi, Luca Possamai e Chris Burns hanno altezza, peso, tecnica ed esperienza per mettere in difficoltà quasi tutti i reparti lunghi delle formazioni avversarie, compreso quello di Cividale. Per Matteo Berti, Giacomo Dell’Agnello, Gabriele Miani e il gioiellino Francesco Ferrari si preannuncia una giornata di superlavoro. Mantenere inviolato il palaPerusini sarebbe un grandissimo risultato per capitan Eugenio Rota e compagni, aprendo importanti prospettive per il prosieguo del torneo.
Statistiche
Cividale: punti 79,4 fatti, 78,6 subiti, percentuali 49% al tiro da due, 33% da tre, 82% ai liberi, rimbalzi 11 offensivi, 24,9 difensivi, palle 10 perse, 6,3 recuperate, assist 14,3, valutazione 89,7.
Cantù: punti 77,9 segnati, 70,3 subiti, percentuali 54% al tiro da due, 34% da tre, 70% ai liberi, rimbalzi 9,1 offensivi, 26,1 difensivi, palle 11 perse, 6,4 recuperate, assist 18,1, valutazione 89,4.
Formazioni
Ueb Gesteco Cividale
PG: Lucio Redivo, Eugenio Rota SG: Derrick Marks, Niccolò Piccionne SF: Leonardo Marangon, Martino Mastellari* PF: Giacomo Dell’Agnello, Francesco Ferrari C: Mattia Berti, Gabriele Miani – coach: Stefano Pillastrini (confermato)
*in dubbio per infortunio
Acqua San Bernardo Cantù
PG: Andrea De Nicolao, Fabio Valentini SG: Tyrus McGee*, Joonas Riisma, Matteo Viganò SF: Riccardo Moraschini, Matteo Piccoli PF: Grant Basile, Chris Burns C: Luca Possamai, Filippo Baldi Rossi – coach Nicola Brienza – (nuovo)
*assente per infortunio.