Per l’Ueb Cividale, reduce dall’impresa a Rimini, prima squadra ad avere sconfitto i romagnoli, la gara di stasera valida per la settima di andata di serie A2, inizio ore 20.45, arbitri Salustri, D’Amato e Picchi, contro Vigevano 1955, può rappresentare una occasione utile per consolidare l’attuale posizione in classifica, quinta con 8 punti, dietro le tre formazioni di vertice: Cantù, Rimini e la sorprendente Rieti, oltre alla quarta pari quota Juvi Cremona. Chissà se al termine del campionato i ducali dovranno rimpiangere quella gara letteralmente buttata via alla seconda giornata, proprio in casa cremonese.
L’avversaria di turno Vigevano di coach Lorenzo Pansa, confermato dopo la salvezza della stagione scorsa, arriva da una sofferta vittoria contro l’Assigeco Piacenza per 73-71, risultato centrato, nonostante l’assenza del play straniero Myles Mack, fuori per una lesione di primo grado al flessore della coscia destra, con tempi di recupero non ancora certi. L’americano mancherà anche a Cividale e questo può essere un pericolo per capitan Eugenio Rota e compagni. Approcciare male la gara, oltre a dare fiducia agli avversari, non sempre dà la possibilità di recuperare gli svantaggi iniziali. Attenzione, anche perché in casa lombarda, di fatto, il secondo americano c’è ed è Gabriele Stefanini, a oggi il miglior italiano del campionato con 21,2 punti di media, guardia classe 1999, con esperienze alle università della Columbia di New York e di San Francisco. L’avevamo visto già molto in palla al torneo di Lignano.
Parte in quintetto il secondo straniero Prince Oduro, centro canadese, molto forte fisicamente, anche se dalla tecnica non eccelsa. Il capitano Filippo Rossi sarà il play titolare. Completano lo starting five le due ali Michele Peroni e Mihajlo Jerkovic, cambiati dalla panchina da Calis Taflaj e Giacomo Leardini.
La squadra gialloblù ha Martino Mastelli, assente da due partite, ancora in dubbio. Nella rosa dei dodici è convocato Thomas Pozzecco, figlio del fratello del ct azzurro Gianmarco, dopo i 44 punti segnati e 33 di Pertel nel 109-94 con con la Ueb Under 17 eccellenza ha vinto il derby con l’Apu Udine.
L’unico pericolo, sottolineato anche da coach Stefano Pillastrini nella presentazione del match, è quello di sottovalutare la formazione lombarda. E’ una squadra che ha già un suo gioco e che difende molto duro, vedasi il dato statistico dei punti subiti: 74,3, quinta prestazione difensiva dopo quelle di Cantù e Rieti, guarda caso due squadre al vertice della classifica, Udine e Torino.
Statistiche
Cividale: punti 80,5 fatti, 80,3 subiti, percentuali 50% al tiro da due, 34% da tre, 81% ai liberi, rimbalzi 11 offensivi, 24,5 difensivi, palle 10,5 perse, 6,3 recuperate, assist 14,3, valutazione 90,5.
Vigevano: punti 76 segnati, 74,3 subiti, percentuali 49% al tiro da due, 35% da tre, 69% ai liberi, rimbalzi 11,2 offensivi, 27 difensivi, palle 13,7 perse, 7,3 recuperate, assist 14,5, valutazione 82,5.
Formazioni:
Ueb Gesteco Cividale
PG: Lucio Redivo, Eugenio Rota SG: Derrick Marks, Niccolò Piccionne SF: Leonardo Marangon, Martino Mastellari* PF: Giacomo Dell’Agnello, Francesco Ferrari C: Mattia Berti, Gabriele Miani – coach: Stefano Pillastrini (confermato)
*in dubbio per infortunio
Elachem Vigevano 1955
PG: Myles Mack*, Filippo Rossi SG: Gabriele Stefanini, Matteo Galassi SF: Michele Peroni, Calis Taflaj PF: Mihajlo Jerkovic, Giacomo Leardini C: Prince Oduro, Kristofers Strautmanis – coach Lorenzo Pansa (confermato)
*assente per infortunio.