Tempo di derby fra la Ueb Cividale e l’Apu Udine, oggi al palaPerusini, inizio ore 20.30, arbitri Caforio, Enrico Bartoli e Tarascio. Le squadre arrivano da risultati opposti. I ducali sono stati sconfitti a Verona per 82-72, ma sono stati sempre in partita, anche se manca ancora qualcosa per centrare la prima vittoria in trasferta. Udine ha superato agevolmente Cento, per 87-69, mettendo subito in chiaro il risultato, già al termine del primo quarto chiuso sopra di 14 punti.
Formazioni al completo, con la presenza nelle file bianconere anche di Xavier Johnson, a cui il giudice sportivo Fip ha inflitto solo un turno di squalifica per il confronto “troppo acceso” con Vittorio Nobile, squalifica sanata previo pagamento dell’ammenda prevista dal regolamento. Molto probabile anche il recupero di Davide Bruttini, uscito malconcio per una “scavigliata” all’inizio del medesimo incontro.
Guardando in casa Gesteco, ci sono qualche apprensioni in più sia per le condizioni fisiche di Lucio Redivo, sembrato in questo inizio campionato un po’ in riserva dopo gli impegni estivi con la nazionale, sia per quelle di Marino Mastellari, infortunatosi nel confronto con Verona, ma che in ogni caso dovrebbe essere almeno nel roster per la partita valutandone poi le possibilità d’impiego.
Pronostico. Le statistiche dicono che Udine difende meglio: 69,8 a 80 i punti subiti, anche se Cividale ha avuto un calendario più duro. Inoltre, i bianconeri hanno percentuali di realizzazione superiori a quelle dei ducali. Ma quest’ultimi potranno avere in più la carica che il tifo di un palasport esaurito di sicuro darà. La gara sta diventando un classico, che nessuno vuol perdere. Aspettiamocela vibrante, tesa, ma corretta.
Statistiche
Cividale: punti 79,5 fatti, 80 subiti, percentuali 46% al tiro da due, 31% da tre, 84% ai liberi, rimbalzi 11,8 offensivi, 24,8 difensivi, palle 9,8 perse, 6 recuperate, assist 13,8, valutazione 89,3.
Udine: punti 84,3 segnati, 69,8 subiti, percentuali 55% al tiro da due, 38% da tre, 84% ai liberi, rimbalzi 10,8 offensivi, 26 difensivi, palle 13,3 perse, 6,3 recuperate, assist 17, valutazione 94,5.
Formazioni
Ueb Gesteco Cividale
PG: Lucio Redivo, Eugenio Rota SG: Derrick Marks, Niccolò Piccionne SF: Leonardo Marangon, Martino Mastellari PF: Giacomo Dell’Agnello, Francesco Ferrari C: Mattia Berti, Gabriele Miani – coach: Stefano Pillastrini (confermato)
Old Wild West Apu Udine
PG: Anthony Hickey, Lorenzo Caroti SG: Francesco Stefanelli, Lorenzo Ambrosin SF: Mirza Alibegovic, Iris Ikangi PF: Xavier Jonhson, Matteo Da Ros C: Giovanni Pini, Davide Bruttini – coach: Adriano Vertemati (confermato)