E’ Udine, imbattuta, a trionfare nel 14° Bale Tal Gei. Vittoria della selezione friulana, con il +9 su Trieste nell’ultimo match il memorial Ennio Bon finisce nelle mani del team allenato da Luca Silvestri e Luca Malagoli. Una serata da ricordare quella che fa calare il sipario sulla manifestazione organizzata da associazione Che Spettacolo in collaborazione con A.P.D. Lab, quel che più conta è il fatto di avere assistito a quattro giorni di pallacanestro in una cornice splendida, quella del Parco Tami di Tricesimo, che ha fatto da cornice a nuovi incontri, chiacchiere di mercato, azioni pregevoli e partite che hanno fatto divertire il numerosissimo pubblico presente. Un’ultima giornata che ha peraltro avuto il privilegio di essere commentata “live” dalle voci di Gabriele “Gaso” Zamparo e Federico Bigotto, che hanno accompagnato le esibizioni delle quattro compagini in lizza: due sempre brillanti e lucidi maratoneti del “cazzeggio” eletto a professione.
Nel primo match, finito 84-57, nessun problema per Gorizia contro Pordenone. Gli isontini di coach Giuseppe D’Amelio hanno fatto ancora una volta perno su Devetta e Natali, che hanno messo le cose in chiaro già nel primo periodo trascinando Gorizia a un solido +12, con ben 29 punti segnati in dieci minuti. Sulla scorta del primo quarto, Candotto e compagni hanno aumentato il proprio vantaggio, nonostante la prova sostanziosa sotto canestro del pordenonese Bovo, che ha concluso con 20 punti a referto, ma non è riuscito a trascinarsi dietro anche il resto del team, che ha sofferto qualche assenza e dunque rotazioni limitate rispetto alle prime due giornate del torneo.
PORDENONE – GORIZA 57-84 (17-29, 27-53, 40-70)
PORDENONE: Zuliani 8, Mitri, Facchin 3, Borin, Zanchiello, Drioli 8, Leban 12, Bastianutto 6 (2 triple), Matteo Bovo 20. All. Brecciaroli
GORIZIA: Bassi 5, Natali 22 (primi 12 con 4 triple), Baissero 9, Candotto, Norbedo 15 (primi 9 con 3 triple), Devetta 22, Tommaso Silvestri 11. All. D’Amelio, aiuto Visciano.
ARBITRI: Sabadin e Campanaro
Nella seconda gara della serata, Udine batte Trieste per 91-82. Nonostante l’inizio fortissimo dei giuliani (20-2 il parziale per loro, con Venier e Longo sugli scudi), Udine ha la pazienza per rimontare e sfruttare l’esperienza dei vari Paunovic e Floreani, unitamente alla fisicità di Sanad e Daverda in avvicinamento a canestro. Nonostante il team di Piersante ci metta la volontà e termini il primo periodo avanti di 17 punti, Udine opera una rimonta che la porta sul +1 a metà gara. Poi, nella ripresa, allunga tenendo costantemente la testa avanti, fino ad aumentare il proprio margine in doppia cifra e controllarlo nel finale, grazie anche alla prestazione sontuosa in difesa di Shaka Balladino e a un Paunovic in palla.
TRIESTE – UDINE 82-91 (28-11, 37-38, 57-68)
TRIESTE: Longo 18, Cesana 3, Giampaoli, Dovera 8, Venier 22 (3 triple), Vidrini 6, Comar 12, Duro 2, Lazzari 10. All. Piersante, aiuto Zanini.
UDINE: Romanin 2, Balladino 7, Monticelli 11, Sanad 10, Gattolini 11, Floreani 12, Cargnelli 3, Daverda 13, Paunovic 18 (4 triple, tre iniziali e una finale). All. Silvestri, aiuto Malagoli.
ARBITRI: Meneguzzi e Antoniolli.
Finisce quindi con Udine vittoriosa in tre gare su tre e al primo posto in classifica davanti a Gorizia (4 punti), Trieste (2) e Pordenone (zero) nell’ordine. Il titolo di migliore realizzatore, associato al memorial Nino Cescutti, va al 2007 Matteo Natali (Gorizia) che ha dimostrato ottime qualità e mano morbidissima nella tre giorni di Tricesimo: 52 punti segnati in tre gare. Il migliore giocatore, che si è portato a casa il memorial Claudio Malagoli, è invece stato David Paunovic (Udine), che ha trascinato con canestri e fisicità il team friulano alla vittoria nell’evento.
Il 14° Bale Tal Gei fa parte del programma E20-24, denominazione prescelta per il complesso delle manifestazioni cestistiche organizzate da Associazione Che Spettacolo e A.P.D. Lab, con il fondamentale supporto del pool partner E20-24 formato da Bcc Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te.
Il 14° BTG è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/xivbtg-bale-tal-gei-2024/